Molti pensano che l’ossigenoterapia iperbarica sia utilizzata solo per il trattamento di patologie derivate da un’attività subacquea: embolie, malattie da decompressione, oppure come terapia necessaria a seguito di una intossicazione da monossido di carbonio.
In realtà l’ossigenoterapia iperbarica è utile ed è utilizzata per la cura di molte altre patologie perchè, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica, aiuta a guarire più velocemente e in fretta.
Come tutti sappiamo l’elemento necessario e fondamentale per la vita dell’uomo è l’ossigeno. Possiamo sopravvivere giorni senza nutrirci, ma possiamo restare solo alcuni minuti senza aria prima che le nostre funzioni siano compromesse. Ma cosa succede quando avviene un’iperossigenazione del sangue?
L’OTI (ossigenoterapia iperbarica) è una terapia non invasiva basata sulla respirazione di ossigeno al 100% all’interno di una camera iperbarica. Un corpo ricco di ossigeno reagisce meglio agli attacchi di batteri, germi o virus, pertanto, un maggiore apporto di ossigeno permette all’organismo di rimuovere meglio le tossine.
La camera iperbarica infatti, permette la diffusione dell’ossigeno nel sangue con una concentrazione 10 volte superiore rispetto al normale. Questa terapia dà all’organismo energia, elimina le infiammazioni e le infezioni, facilita la riparazione dei tessuti e la creazione di nuovi vasi sanguigni e nuovi tessuti permettendo di accelerare i processi di guarigione per molte malattie. È utilizzata come terapia coadiuvante in molti campi: ipoacusia improvvisa, osteonecrosi, osteomieliti, ferite difficili che non cicatrizzano, pseudoartrosi e anche nella cura della fibromialgia.
Nella maggior parte dei casi trattati al Centro, le persone sottoposte a OTI verificano un miglioramento del proprio stato di salute e un conseguente aumento della propria qualità della vita.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.