Gentili dottori,
soffro da quasi 3 anni di acufeni all’orecchio sinistro, con perdita uditiva; in origine ho avuto problemi di vertigini che ora arrivano di rado, ho effettuato tutte le visite possibili e per via medicinale ho ottenuto scarsi risultati. Al momento porto una protesi che riduce parzialmente il problema dell’udito.
Ultimamente ho notato che tutte le mattine mi sveglio con acufene più accentuato, forse dovuto dal fatto che sono sdraiato, poiché dopo un po’ che mi muovo si riduce.
Vorrei sapere se ci sono possibilità di migliorare la mia situazione.
Grazie,
Giuseppe
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Giuseppe,
purtroppo, non posso darti buone notizie perché gli acufeni cronici non sono suscettibili di miglioramento.
Ciò che posso consigliarti è di effettuare periodici controlli dell’otorino per verificare la stabilità sia dell’udito che dell’acufene.
Nel caso si notasse un peggioramento recente di uno o di entrambi i sintomi, la terapia iperbarica potrebbe avere un ruolo, per tentare di stabilizzare il quadro.
Spero di essere stato esaustivo; in caso contrario non esitare a contattarmi telefonicamente
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.