Cos’è la disfonia
La disfonia è un sintomo definito come alterazione della voce parlata sia in termini di qualità che di intensità; si parla invece di disodia se tali alterazioni interessano la voce cantata. Le persone affette da disfonia possono improvvisamente avvertire come diversa o alterata una voce sino a quel momento considerata “normale”.
Talvolta però un’alterazione della qualità vocale può essere presente da tanto tempo e non essere pertanto considerata dal soggetto affetto come problematica. Una persona disfonica può descrivere la propria voce come soffiata, rauca, rotta oppure può lamentare facile affaticabilità sino ad arrivare ad episodi in cui la voce “viene a mancare”.
Le cause della disfonia: esami e trattamento
Le cause sottostanti una disfonia possono essere lesioni organiche (benigne o maligne) che si sviluppano a livello dell’organo fonatorio ovvero la laringe oppure atteggiamenti fonatori non corretti in grado di interferire con una corretta emissione vocale.
In entrambi i casi per individuare l’origine del problema è importante eseguire un esame laringostroboscopico, durante il quale, con l’ingresso di una piccola telecamera nelle fosse nasali, siamo in grado di osservare ed esaminare la laringe e il tratto vocale.
La disfonia è un problema molto diffuso sia nella popolazione adulta che nelle fasce più giovani ed essendo la voce il nostro principale strumento di comunicazione è importante prendersene cura e rivolgersi allo specialista Foniatra, ancor più quando la voce è frequentemente impiegata nello svolgimento di specifiche professioni.
Il trattamento di una disfonia varia in base alla causa sottostante, ma in linea generale, oltre ai trattamenti farmacologici, è possibile impostare un trattamento riabilitativo logopedico e/o osteopatico; mentre in casi selezionati è necessario ricorrere alla chirurgia.
Dott.ssa Laura Mazzoni
Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli studi di Parma,
Specializzazione in Audiologia e Foniatria università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Ordine dei Medici di Piacenza n° 02565
Prenota la tua visita al Centro Iperbarico di Bologna
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.