La gestione in sicurezza del paziente all’interno del centro iperbarico in circostanze pandemiche, durante le fasi delle diverse attività svolte: visite, medicazioni, terapia iperbarica.
La pandemia sembra non finire, anzi, a distanza di un anno dal suo esordio, continuiamo a destreggiarci per garantire la sicurezza del paziente e di noi operatori: possiamo dire che questo lungo ed incerto periodo ci ha resi più attenti e sicuri, affinando e migliorando le misure cautelative e prudenziali.
L’ingresso degli utenti e la gestione degli spazi comuni
L’ ingresso è monitorato grazie al controllo automatico dello scanner\test, di recente installazione: in caso di temperatura corporea superiore a gradi 37,5, l’ingresso è impedito e interviene il personale sanitario. Precedentemente, l’entrata degli utenti era consentita solo dopo attento triage effettuato dal personale addetto.
Igiene
Richiediamo a tutti gli utenti il lavaggio sociale delle mani, subito dopo l’ingresso.
Sala d’attesa
Gli orari di inizio delle sedute di terapia iperbarica sono stati opportunamente distanziati per limitare le presenze contemporanee sia in entrata che in uscita.
All’ingresso delle camere gli utenti vengono invitati a seguire una fila ordinata e distanziata e ad usare il decontaminante mani posto in prossimità delle camere stesse. Anche chi necessita di informazioni o di fare l’accettazione per una prima visita o di espletare procedure burocratiche presso la segreteria, dovrà attendere il suo turno a debita distanza dagli altri utenti.
Sempre a causa della pandemia, gli accompagnatori sono invitati a rimanere all’esterno del Centro Iperbarico.
Ai pazienti in corso di terapia viene assegnato un armadietto personale all’interno dello spogliatoio, dove potranno mettere sotto chiave gli effetti personali durante la permanenza in camera, mentre all’uscita depositarvi camice, mascherina e tubi personali necessari per la terapia.
A conclusione del ciclo, prima di assegnare l’armadietto ad un altro paziente, si provvede ad un’accurata disinfezione dello stesso.
Caposala Loredana Lelli
Vuoi saperne di più sul Centro Iperbarico Bologna?
Fai una domanda allo staff del Centro Iperbarico o prenota una visita con i nostri medici!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.