Buongiorno dottore
sono Michela e da 3 anni mi è stata diagnosticata fibromialgia.
Come farmaci uso il Tardi 10/5 due volte al giorno, 2 pastiglie, cioè 4G di farmaco ma i dolori sono forti ancora.
Mi hanno parlato della camera iperbarica e volevo qualche nozione in più.
Cordialmente
Michela
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Michela,
il trattamento con ossigenoterapia iperbarica è basato sulla respirazione di ossigeno all’interno della camera iperbarica, cioè un ambiente chiuso e pressurizzato, a valori di pressione maggiori di quella ambientale.
In questo modo il sangue e tutti i tessuti dell’organismo si arricchiscono di ossigeno, in quantità molto elevata, tanto da avere effetti farmacologici utili in molte condizioni patologiche.
Un recente lavoro scientifico coordinato in Israele dal dott. Efrati ha dimostrato l’efficacia dell’impiego dell’ossigenoterapia iperbarica nel trattamento della fibromialgia, documentando benefici sui sintomi, oltre che la normalizzazione della perfusione cerebrale alla SPECT.
Al Centro Iperbarico di Bologna, sulla base di questo lavoro scientifico, abbiamo iniziato un esperienza clinica sul trattamento dei pazienti fibromialgici che ci contattano per essere sottoposti ad OTI.
La nostra esperienza clinica conferma le conclusioni di Efrati: la maggior parte dei pazienti che abbiamo trattato ha riferito benefici sui sintomi e ha migliorato la perfusione cerebrale documentata alla SPECT.
Il protocollo di trattamento prevede di eseguire 40 sedute ossigenoterapia iperbarica (1 al giorno, 5 volte alla settimana) della durata di 90 minuti ciascuna.
Prima di iniziare le sedute, il paziente fa una visita con il medico iperbarico per accertare la diagnosi di ammissione ed escludere controindicazioni all’accesso in camera iperbarica.
Spero di averle fornito le informazioni che desiderava avere, in caso contrario non esiti a chiare il Centro iperbarico di Bologna per un contatto diretto, il numero della nostra segreteria è 051 6061240.
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Per capire se il nostro percorso di cura può aiutare anche te.
Oppure
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.