logo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bologna
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Storia e sede
    • Dott. Di Donato
    • Staff medico-infermieristico
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica
      • Benefici dell’OTI
      • Patologie curabili con OTI
      • Entrare in camera iperbarica
      • Guida alla prescrizione dell’OTI
    • Ulcere cutanee
    • Medicina Subacquea
    • Otorinolaringoiatria
    • Audiologia
    • Ortopedia
    • Cura dell’acufene
    • Cura dell’ipoacusia improvvisa
    • Cura della fibromialgia
    • Cardiologia
    • Chirurgia vascolare
  • ORECCHIO IN IMMERSIONE
  • CONTATTI
  • CONVENZIONI
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Studenti
  • BLOG
PRENOTA UNA VISITA
✕

Impianto di stoccaggio liquidi criogenici ad Ossigeno

25/03/2022

Il funzionamento dell’impianto avviene in automatico, ma al fine di assicurare il mantenimento della sicurezza dello stoccaggio, il cliente deve almeno effettuare le seguenti verifiche giornaliere:

  • Verifica della pressione e del livello del liquido all’ interno del serbatoio di stoccaggio criogenico (indicato con la lettera B nella prima immagine), tramite la lettura degli appositi indicatori (manometri e indicatori di livello) presenti sullo stesso. Il rifornimento di prodotto allo stato liquido sarà di competenza della Società fornitrice.
  • Verifica della corretta pressione di esercizio al punto di erogazione secondo quanto specificato nella sezione caratteristiche tecniche.
  • Controllo della presenza di eventuali allarmi attivi presso le centraline di segnalazione poste sia presso l’impianto che in locale presidiato della struttura. Nell’eventualità della presenza di uno o più allarmi, sarà necessario intervenire di conseguenza.

Vaporizzatore a scambio termico ARIA AMBIENTE

Durante l’esercizio la superficie dei tubi alettati costituenti il vaporizzatore (indicati con la lettera A del disegno a fianco) non deve presentarsi ricoperta da formazioni di ghiaccio per oltre il 70% (una leggera brinatura dei restanti tubi alettati nei periodi freddi è invece accettabile).

Controllare che, indipendentemente dall’eventuale copertura del ghiaccio dei suddetti tubi, la superficie ghiacciata non tenda progressivamente ad aumentare; se necessario, rimuovere il ghiaccio per mezzo di acqua calda o vapore (non utilizzare metodi a percussione o taglio).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pittogrammi di Pericolo


Stefano Agnini

Staff tecnico camere iperbariche


 

Condividi su:
1

Potrebbe interessarti anche:

10/09/2026

Fibromialgia e “nebbia cognitiva”: l’OTI può aiutarci a ritrovare la chiarezza?


Leggi di più
03/09/2026

Ossigenoterapia iperbarica e medicina dello sport: cosa ci dice oggi la ricerca?


Leggi di più
17/08/2026

Respirare Salute: I benefici dell’Ossigenoterapia Iperbarica nel trattamento della Fibromialgia, basi fisiopatologiche ed evidenze cliniche.


Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Bologna

Via S. Donato, 63
40057 Quarto Inferiore
Bologna

Telefono

+39 0516061240

Fax

+39 051768691

Email

segreteria@iperbaricobologna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Bologna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Data Access Request
    PRENOTA UNA VISITA