Al Centro Iperbarico conosciamo bene la Fibromialgia: abbiamo incontrato tante persone affette da questa malattia cronica, che si sono rivolte a noi per trovare una speranza, ridurre il dolore e poter finalmente vivere meglio.
Vogliamo raccontarvi, attraverso i racconti dei nostri pazienti che hanno affrontato questa malattia a testa alta e con una grande speranza, il percorso di cura del Centro Iperbarico.
Per chi ancora non la conosce, la Fibromialgia è una malattia che colpisce circa il 4% della popolazione; è una malattia cronica e complessa che pregiudica la qualità della vita delle persone.
La fibromialgia è chiamata anche “sindrome del dolore che non si vede”, perchè non è visibile attraverso le analisi di laboratorio, non modifica il corpo, non lascia segni o cicatrici, ma non per questo non esiste: in Italia, infatti, i malati di Fibromialgia sono più di due milioni.
Nel 2015 è stato pubblicato uno studio che dimostra che l’ossigenoterapia può aiutare a contrastare la sindrome fibromialgica: migliora i sintomi, allevia il dolore e ha notevoli benefici sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono da molti anni.
Il dott. Shai Efrati, uno dei più grandi esperti a livello mondiale di neurologia e medicina iperbarica, ha messo a punto un protocollo di cura che applichiamo con successo qui al Centro Iperbarico di Bologna.
Grazie a questo protocollo abbiamo aiutato molte persone a ridurre il dolore e vivere meglio. Molte di queste ci hanno scritto e hanno lasciato una testimonianza come messaggio per tutti quelli che soffrono a causa di questa malattia.
Vi riportiamo il racconto di tre donne, forti e intraprendenti, che hanno affrontato e migliorato la loro storia grazie all’ossigenoterapia iperbarica.
Anna, una donna forte e determinata, si è rivolta a noi dopo molti anni di sofferenza: prima che le venisse diagnosticata la fibromialgia Anna faceva un lavoro che richiedeva un grande sforzo fisico. La malattia le stava togliendo tutto. Ma Anna si è reinventata con un altro lavoro e nel frattempo ha continuato a studiare per trovare nuove speranze alla cura della sua malattia. Anna un giorno si è imbattuta in un articolo che parlava del protocollo del dott. Efrati e si è subito rivolta a noi. Dopo poche sedute sentiva già dei benefici, riusciva a dormire meglio e si sentiva più energica, grazie al miglioramento della qualità del sonno!
Stefania ha voluto condividere con tutti i lettori del Centro la sua esperienza molto positiva, ci ha raccontato in poche righe, con semplicità e chiarezza la sua storia, dai suoi momenti più tristi fino al sentirsi rinascere, grazie all’ossigenoterapia iperbarica!
Vittoria è una subacquea e una skipper, una persona molto sportiva, forte e tenace! Un giorno ha iniziato a provare forti dolori, continui e si sentiva costantemente stanca. Arrivata la diagnosi e dopo un primo momento di sconforto, Vittoria ha cercato informazioni online e ha scoperto che alcune persone si erano rivolte al centro Iperbarico di Bologna per la sua stessa malattia.
Ha completato il suo percorso di cura e ha scritto la sua storia in un diario!
Qui puoi leggere la prima parte, e qui la seconda.
Vi invitiamo a leggere le loro storie: le testimonianze di chi ha vissuto questa malattia, ha affrontato i dolori e le sofferenze generate e parla di come superare questi momenti sia molto importante per tutti coloro che sono affetti da questa patologia!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.