Gentile dottore, le volevo illustrare un mio dubbio inerente alla possibilità o meno di continuare il corso open water diver, corso base di sub che ho iniziato circa due settimane fa, poiché purtroppo ho perso mia madre per un aneurisma cerebrale 6 anni fa e ci consigliarono, a me e alle mie sorelle, di eseguire un angiotac con contrasto, supponendo che potesse essere congenito dal momento in cui anche mia nonna morì così.
Per ragioni personali non abbiamo mai eseguito l’esame e adesso mi trovo davanti ad un dilemma: qualora lo dovessi avere potrebbe rompersi sotto pressione durante un’immersione, che però non andrebbe oltre i 18 metri? Soffro di pressione bassa.
Grazie per la gentile attenzione,
Cordiali saluti
2 Comments
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Tullia,
in considerazione della storia familiare di aneurismi cerebrali congeniti penso che sia di fondamentale importanza che tu faccia, quanto prima, l’angiotac che ti hanno indicato, per prevenire incidenti di tipo cerebrovascolare.
Gli aneurismi cerebrali sono malformazioni vascolari che possono andare incontro a rottura spontanea con conseguente emorragia cerebrale e nel 90% dei casi si manifestano in questo modo; ma, se la diagnosi viene fatta prima della rottura è possibile trattarli e prevenire i danni cerebrali.
L’immersione subacquea con autorespiratori non è in grado di favorire in alcun modo la rottura di un aneurisma cerebrale, ma sono certo che ogni sub in immersione si sentirebbe più sereno sapendo di non avere questa spada di Damocle sulla testa.
Qualora avessi necessità di ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Gentilissimo, grazie per la sua esaustiva risposta e altrettanto per il consiglio,le auguro una buona giornata e non esiterò a contattarla qualora avessi qualche altro quesito da porle.
Cordiali saluti
Tullia Benevento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.