Gentili dottori, scrivo su consiglio del mio istruttore di apnea. Ho una malattia cronica del sangue che si chiama Trombocitemia Essenziale: di fatto il mio midollo produce più piastrine del normale. Come unica terapia prendo la cardioaspirina.
Da poco ho iniziato il corso di freediving e pratico anche sporadicamente immersioni con le bombole.
Volevo chiedere se questa malattia è incompatibile con la pratica subacquea, in particolare con l’apnea visto che ho iniziato il corso da poco.
Vi ringrazio l’attenzione,
Virna
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Virna,
per poter rispondere in maniera circostanziata occorrerebbe sapere quale è la conta piastrinica, ma se l’unica terapia è la cardioaspirina, probabilmente i valori non saranno molto alti.
Ciò premesso, penso che tu possa stare tranquilla e praticare apnea senza problemi, soprattutto alle quote e nei tempi che caratterizzano i corsi di primo livello.
Se in futuro diventerai un’apneista d’elite, allora si potrà ragionare su quali possono essere le interferenze di un eccesso di piastrine sulla sicurezza dell’apnea.
Buon divertimento!
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.