Informazioni sull’uso dell’ossigenoterapia iperbarica per curare la fibromialgia
Salve Dottore,
Sono una ragazza di 24 anni, con un problema alquanto limitante. È da quando avevo 13/14 anni che soffro di dolori inspiegabili ad articolazioni e muscoli. Facendo controlli di ogni genere, da quelli ortopedici, neurologici e infine reumatologici, ho concluso la ricerca con una diagnosi di tetania da fibromialgia.
Ho provato la cura con il flexiban, antifiammatori e cortisonici, ma non trovo giovamento.
Vorrei delucidazioni sulla terapia con camera iperbarica, criteri per rientrare in questo programma, esami da fare come conferma diagnostica, e quello che c’è da sapere a riguardo.
La ringrazio infinitamente in anticipo,
Distinti saluti.
Greta
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Greta,
mi spiace molto sentire che soffri di fibromialgia da un tempo così lungo e che non hai ancora trovato giovamento dalle terapie farmacologiche che hai seguito.
Riguardo all’ossigenoterapia iperbarica (OTI) ti do alcune informazioni: si tratta di una terapia etica e riconosciuta dalla medicina ufficiale che si fa all’interno della camera iperbarica, a una pressione più alta di quella atmosferica, per 90 minuti. Si respira ossigeno puro con una maschera oronasale per 3 cicli da 25 minuti ciascuno, alternati da pause in aria di 3 minuti ciascuna (si toglie la maschera per 3 minuti).
A seconda della patologia che si deve curare, possono variare la pressione a cui è pressurizzata la camera, la percentuale di ossigeno nella miscela respiratoria e il numero totale di sedute da fare.
Sul nostro sito trovi l’elenco completo delle patologie che si possono trattare con l’ossigenoterapia iperbarica.
La fibromialgia non rientra ancora fra le patologie che riconoscono una indicazione all’OTI approvata dalle società scientifiche di riferimento (SIMSI, SIAARTI) ma che comincia a essere trattata a fronte della pubblicazione di un importante articolo scientifico, pubblicato all’inizio del 2015 dal dott. Efrati dell’università di Tell Aviv, che documenta l’efficacia dell’ossigenoterapia iperbarica nel migliorare la sintomatologia dei pazienti fibromialgici.
Nell’articolo inoltre si utilizza un’indagine di medicina nucleare, la SPECT cerebrale di perfusione che serve a seguire l’andamento dei pazienti sottoposti a terapia.
È di estremo interesse notare che i pazienti fibromialgici presentano alla SPECT delle alterazioni della perfusione corticale che si riducono o scompaiono quando, dopo la terapia, migliorano i sintomi della fibromialgia.
Il protocollo di trattamento della fibromialgia prevede 40 sedute OTI da fare 5 giorni alla settimana, per 8 settimane consecutive.
Ogni paziente, prima di essere ammesso seguire il ciclo di ossigenoterapia iperbarica, per qualsiasi patologia deve fare una prima visita con il medico iperbarico per la conferma della diagnosi, per la prescrizione del piano terapeutico e per l’accertamento dell’idoneità.
Purtroppo questo trattamento non può essere seguito con costi a carico del sistema sanitario nazionale, in quanto la fibromialgia non risulta ancora fra le patologie per cui è ammessa l’ossigenoterapia iperbarica.
Spero di aver risposto alle tue domande, ma non esitare a telefonarci per ulteriori chiarimenti, il numero della nostra segreteria è 051 6061240
Saluti.
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.