Proctite post-attinica: cosa può fare l’ossigenoterapia iperbarica
Buongiorno dottoressa,
le scrivo per conto di mio marito, che ultimamente è sempre più sfiduciato e pessimista rispetto alla possibilità di lasciarsi alle spalle questo faticoso periodo.
Quattro anni fa ha dovuto subire l’asportazione del colon discendente e di parte del sigma per un adenocarcinoma, diagnosticato sfortunatamente in una fase che ha reso necessaria una successiva radioterapia adiuvante.
Nel periodo trascorso tra l’operazione e la radioterapia, a causa di una sovrainfezione, ha dovuto subire un altro intervento di pulizia chirurgica e un lungo ciclo di antibiotici, che lo hanno debilitato ancor di più.
Quando tutto sembrava finito, circa 6 mesi fa, ha iniziato a perdere sangue con le feci e ad accusare un senso di fastidio praticamente continuo al retto.
Il proctologo che l’ha visitato avrebbe diagnosticato una proctite post-attinica, secondo lui causata dalla radioterapia sulla pelvi eseguita circa 3 anni e mezzo fa.
Ci ha quindi parlato dell’ossigenoterapia iperbarica come possibile soluzione.
Vorrei sapere cosa ne pensa: questo tipo di cura è adatta a mio marito?
Grazie e cordiali saluti.
Anna Maria
1 Comment
Buongiorno Anna Maria,
grazie per averci scritto.
La proctite post-attinica è una complicanza, a volte anche tardiva, della terapia radiante sulla pelvi. Proprio come la cistite post-attinica, che ne rappresenta l’analogo a livello vescicale, si verifica per un danno che si può produrre a mucosa e sottomucosa degli organi bersaglio della radioterapia.
A volte il danno si manifesta solo a distanza di molti anni e pertanto non mi meraviglia affatto quello che è successo a suo marito.
La posso però incoraggiare dicendole che l’ossigenoterapia iperbarica dà risultati senz’altro soddisfacenti in questi campi: il protocollo prevede 30 sedute da seguire quotidianamente dal lunedì al venerdì, la durata è di 90 minuti l’una.
La invito pertanto a tranquillizzare suo marito, potete contattare il nostro Centro per una prima visita al numero 051 6061240, sono fiduciosa di potervi essere di aiuto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.