La consolle dei nostri tecnici iperbarici è un insieme di manopole, leve, display di vario genere: da qualche settimana la stiamo esplorando insieme per capire meglio a cosa servano ciascuno dei suoi componenti.
Oggi proseguiamo a parlarvi dei manometri, dopo avervi presentato i “Manometri Bourdon”, vi parliamo di altri strumenti di questo tipo, importanti per controllare le varie pressioni dei gas medicinali che servono per il funzionamento della camera iperbarica.
I gas che arrivano alla camera, di cui vi abbiamo già parlato varie volte sul nostro blog, sono: l’aria medicale, l’ossigeno e le due miscele iperossigenate di aria e ossigeno all’88% e al 72%.
Ogni gas ha un manometro corrispondente posizionato sulla consolle che funziona esattamente come quello che abbiamo visto la volta scorsa: c’è un tubo che tende ad aumentare il proprio raggio di curvatura all’aumentare della pressione al suo interno. La misura del raggio dà la misura della pressione.
In pratica il tubo è collegato ad una estremità con un punto fisso, messo in connessione con l’ambiente di misura, l’altra estremità è connessa ad un leverismo che ne amplifica lo spostamento e lo traduce nel movimento circolare di un indice lungo una scala graduata.
Nelle foto vedete un paio di manometri e le pressioni alle quali arrivano i gas alla camera iperbarica in particolare abbiamo:
- l’Ossigeno ha una pressione di 8 bar
- l’Aria Medicale ha una pressione di 8,5 bar (con un range di 7 – 8,5)
- la miscela iperossigenata all’88% ha una pressione di 8 bar
- la miscela iperossigenata al 72% ha una pressione di 8 bar
Tutti i gas sono collegati anche con un monitor che ne analizza costantemente la pressione e può emettere un segnale di allarme quando questa supera un certo livello o diminuisce troppo, in base a un range di valori predefiniti.
Nel prossimo articolo andremo a conoscere approfonditamente i comandi veri e propri con cui si regolano le valvole di immissione aria all’interno della camera iperbarica.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.