Buongiorno
chiedo consiglio per potere fare immersioni in agosto dopo aver fatto una caduta con lo scooter, riportando due fratture alle costole sx sotto ascellare (fratture composte).
Il tutto è accaduto il 28 maggio.
Vi ringrazio anticipatamente e resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Gabriele
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Gabriele,
ti sei accorto che lo scooter è più pericoloso della subacquea, ma non disperare, perché cadendo in moto ci si può fare tanto più male di così.
Se la diagnosi corretta è quella di frattura composta di 2 costole, senza risentimento del polmone e della pleura sottostanti, non c’è motivo di limitare l’immersione subacquea oltre il tempo di guarigione della frattura, che dovrebbe avvenire in circa un mese.
Il consiglio è quello di accertarti della guarigione eseguendo una radiografia dell’emicostato e se il problema è risolto potrai riprendere le immersioni già nel mese di luglio.
Dove andrai a immergerti? Facci sapere come andrà!
Ciao
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.