Buongiorno,
da alcuni anni (2008) soffro di acufeni all’oreccio DX che prima erano saltuari poi dal 2014 sono diventati costanti.
Nel 2014 feci una RMN per escludere neurinomi che dette esito negativo.
Il 27 dicembre 2017 ho avuto una ipoacusia con aumento degli acufeni, anche in questo caso ho fatto la RMN con esito negativo. Il mio otorino sospetta una ipoacusia di tipo virale.
Purtroppo la ipoacusia rimane (nel frattempo ho fatto l’ audiogramma e timpanometria) anche se mi sembra leggermente migliorata ma questa è una mia impressione.
Ho letto che la terapia iperbarica potrebbe aiutarmi, potreste darmi un vostro parere?
Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti,
Fabio
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon Giorno Fabio,
mi spiace per la sua storia clinica e devo confermarti che l’ossigeno terapia iperbarica potrebbe esserti d’aiuto.
Purtroppo, la terapia iperbarica è un trattamento dell’ipoacusia neurosensoriale improvvisa da attuarsi nella fase acuta, ma non mancano risultati positivi anche a distanza di un mese o più dall’evento. Quindi, il mio consiglio è quello di farti valutare tempestivamente presso un centro iperbarico portando tutta la documentazione Orl in tuo possesso.
Con le informazioni che mi hai fornito non riesco a dirti nulla di più, ma non esitare a telefonarmi per entrare più nel dettaglio del tuo caso.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.