L’acufene è un disturbo che colpisce molte persone: moltissime persone si rivolgono a noi ogni anno e, anche nel nostro blog, ne parliamo spesso. Ma quali sono le terapie per curarlo? E che ruolo ha la camera iperbarica nel processo di guarigione?
Abbiamo già approfonditamente parlato dell’acufene, dandone una definizione ed elencando sintomi, tipologie, cause, fattori di rischio, visite per la diagnosi e tipi di trattamento. Oggi parliamo invece della terapia iperbarica nella cura dell’acufene.
Ricordiamo che il buon esito nel trattamento dell’acufene è fortemente condizionato dal tempo trascorso dall’insorgenza di quest’ultimo. L’ossigenoterapia iperbarica può essere utile nel trattamento di un acufene di recente insorgenza, in fase acuta o subacuta, entro circa 3 mesi dall’esordio.
Il protocollo OTI prevede un primo ciclo di 10 sedute di ossigenoterapia iperbarica e un eventuale secondo ciclo, nel caso i risultati fossero parziali.
In ogni caso è sempre bene sottoporsi ad una visita ORL in caso di presenza di acufene, così da verificare un’eventuale perdita di udito.
Qui al Centro Iperbarico di Bologna è operativo un ambulatorio di otorinolaringoiatria, per garantire ai pazienti la migliore assistenza possibile.
È possibile effettuare visite, consulenze ed esami strumentali, con un otorino specialista.
Oppure
2 Comments
Gent.mi
vorrei prenotare per una visita ORL per acufeni, sono di Lecco.
Grazie
Gentile Monica,
la segreteria del Centro Iperbarico di Bologna ha provveduto a rispondere direttamente alla mail utilizzata per il commento.
Qualora non l’avesse ricevuta può chiamare al 051 6061240.
Un cordiale saluto,
La Redazione
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.