Microperforazione non chiusa all’orecchio: è necessario l’intervento chirurgico?
Salve,
circa 45 giorni fa, durante un’immersione a 44 metri, risalendo ho avuto un blocco inverso. La conseguenza è stata un barotrauma con microperforazione all’orecchio destro.
Oggi il medico dopo la visita mi ha detto che non si è chiusa del tutto e che probabilmente dovrò fare un delicato intervento.
Mi ha prescritto una Tac, se potete darmi una speranza vengo subito nel vostro centro.
Grazie,
Maria
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Salve Maria,
da ciò che scrivi, penso che una speranza ci possa, senz’altro, essere.
Mi spiego.
Le perforazioni della membrana timpanica non richiedono, di norma, di arrivare all’intervento chirurgico di miringoplastica, perché vanno incontro a guarigione spontanea, a meno che non si tratti di lesioni di grandi dimensioni, magari causate da gravi infezioni dell’orecchio.
Nel caso di micro perforazioni traumatiche, gli interventi farmacologici che vengono prescritti servono a prevenire le infezioni e a controllare il dolore.
È vero che dopo 45 giorni ci si sarebbe aspettati di vedere la perforazione risolta, ma è vero anche che la Medicina non è una scienza esatta e che non ci si stupisce certo di vedere piccole deroghe alla regola generale, che vedrebbe il problema risolto in 30 – 40gg.
Poiché queste sono semplici considerazioni, basate su quanto mi scrivi, ti invito senz’altro a fare una visita dal Medico otorinolaringoiatra che lavora con noi al Centro iperbarico di Bologna, per poterti dare un parere circostanziato e una prognosi attendibile.
Rimango a tua disposizione per ogni altro chiarimento.
Saluti,
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.