logo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bologna
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Storia e sede
    • Dott. Di Donato
    • Staff medico-infermieristico
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica
      • Benefici dell’OTI
      • Patologie curabili con OTI
      • Entrare in camera iperbarica
      • Guida alla prescrizione dell’OTI
    • Ulcere cutanee
    • Medicina Subacquea
    • Otorinolaringoiatria
    • Audiologia
    • Ortopedia
    • Cura dell’acufene
    • Cura dell’ipoacusia improvvisa
    • Cura della fibromialgia
    • Cardiologia
  • ORECCHIO IN IMMERSIONE
  • CONTATTI
  • CONVENZIONI
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Studenti
  • BLOG
PRENOTA UNA VISITA
✕

Metastasi a livello polmonare dopo melanoma: la terapia iperbarica può aiutare?

06/05/2015

Salve dottoressa,

ho svolto un ciclo di terapie in camera iperbarica presso la vostra struttura ormai qualche anno fa e si è rivelata davvero efficace; questa volta mi rivolgo a lei per un problema riguardante mia madre.
La situazione è davvero dura. Dopo averle individuato un melanoma al dito della mano, i medici hanno proceduto con l’amputazione del dito lo scorso anno.
Il linfonodo sentinella è risultato positivo, per cui hanno proceduto con lo svuotamento ascellare. Purtroppo in seguito è stata diagnosticata una metastasi ai linfonodi del collo e del braccio, per cui i medici hanno proceduto con un ulteriore intervento a cui ha fatto seguito un ciclo di chemioterapia.
Ora la metastasi si è estesa ai linfonodi del torace, ai polmoni e al fegato. Mi rendo conto che la situazione sia davvero al limite e non chiedo di certo un miracolo, mi chiedevo però se procedere con alcune sedute di camera iperbarica potessero dare qualche beneficio per lo meno a livello polmonare e respiratorio.

La ringrazio sin da ora per la risposta.

Federica

Condividi su:
0

Potrebbe interessarti anche:

16/03/2026

Ossigenoterapia iperbarica: un supporto innovativo per la guarigione ossea


Leggi di più
16/03/2026

OTI per fratture a rischio di complicanze e in ritardo di consolidazione


Leggi di più
16/03/2026

Sindrome compartimentale e traumi da schiacciamento


Leggi di più

1 Comment

  1. Nadia Franchini ha detto:
    06/05/2015 alle 11:35

    Risponde la dott. Nadia Franchini,
    Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
    Specializzazione in oncologia Università di Bologna
    Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362

    Salve Federica,
    Mi spiace molto per la situazione di sua madre e capisco la sua preoccupazione soprattuto di fronte a una situazione in cui ci sente impotenti.

    Credo lei sia davvero una persona molto forte e determinata e la ringrazio per riporre questa fiducia in noi e nella terapia.
    Purtroppo però devo dirle che non ci sono evidenze cliniche per cui l’ossigenoterapia iperbarica possa essere d’aiuto a rallentare la progressione tumorale in caso di recidive neoplastiche o metastasi.

    La terapia sembra non essere adatta nemmeno a migliorare la funzionalità respiratoria.
    Gli studi oncologici in Italia non dimostrano un ruolo dell’ossigenoterapia iperbarica nel potenziamento della terapia antitumorale, che sarebbe utile solo per il trattamento delle eventuali complicanze della radioterapia o chemioterapia.

    Se avesse bisogno di altro supporto mi contatti pure.
    Faccio tanti auguri a sua madre e spero possa stare meglio.
    Cordiali saluti.

    Dott.ssa Nadia franchini

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Bologna

Via S. Donato, 63
40057 Quarto Inferiore
Bologna

Telefono

+39 0516061240

Fax

+39 051768691

Email

segreteria@iperbaricobologna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Bologna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Data Access Request
    PRENOTA UNA VISITA