logo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bologna
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Storia e sede
    • Dott. Di Donato
    • Staff medico-infermieristico
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica
      • Benefici dell’OTI
      • Patologie curabili con OTI
      • Entrare in camera iperbarica
      • Guida alla prescrizione dell’OTI
    • Ulcere cutanee
    • Medicina Subacquea
    • Otorinolaringoiatria
    • Audiologia
    • Ortopedia
    • Cura dell’acufene
    • Cura dell’ipoacusia improvvisa
    • Cura della fibromialgia
    • Cardiologia
  • ORECCHIO IN IMMERSIONE
  • CONTATTI
  • CONVENZIONI
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Studenti
  • BLOG
PRENOTA UNA VISITA
✕

Espiato della protesi per una infezione da Stafilococco

22/10/2018
centro-iperbarico-bologna

Egregio dottore,
le vorrei chiedere se nel mio caso la terapia iperbarica possa essere utile
A meta luglio mi è stata espiantata la protesi dell’anca per un’infezione da Stafilococco aureus.
Non mi è stato installato lo spaziatore. Ho terminato la terapia antibiotica la scorsa domenica e il martedì, dopo 2 giorni dalla sospensione della terapia, l’esame della PRC è salito.
Grazie per aver preso in considerazione la mia mail,
Cordiali saluti.

Condividi su:
1

Potrebbe interessarti anche:

16/03/2026

Ossigenoterapia iperbarica: un supporto innovativo per la guarigione ossea


Leggi di più
16/03/2026

OTI per fratture a rischio di complicanze e in ritardo di consolidazione


Leggi di più
16/03/2026

Sindrome compartimentale e traumi da schiacciamento


Leggi di più

1 Comment

  1. Luigi Santarella ha detto:
    22/10/2018 alle 15:00

    Risponde il dott. Luigi Santarella,
    Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
    Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
    Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151

    Buongiorno e grazie per averci chiesto consiglio per la sua problematica.
    Purtroppo l’infezione protesica può essere, per quanto rara, una complicanza dell’intervento chirurgico.

    La gestione di infezione protesica e, più in generale dei mezzi di sintesi utilizzati nella chirurgia ortopedica, richiede un percorso terapeutico plurispecialistico che prevede una stretta collaborazione fra infettivologi, ortopedici e medici iperbarici.

    L’ossigenoterapia iperbarica (OTI) è una terapia coadiuvante nel trattamento delle infezioni protesiche ed è prevista con erogazione attraverso il sistema sanitario nazionale.
    Attraverso le azioni batteriostatiche e battericide dell’OTI e le sue azioni di potenziamento della terapia antibiotica, questa terapia si inserisce a pieno titolo in questo percorso terapeutico con protocollo di osteomielite cronica.

    Di norma questo protocollo prevede 35/40 sedute OTI a frequenza quotidiana da svolgersi prima della rivalutazione ortopedico/infettivologia e un ciclo di 25/20 dopo il controllo/ reimpianto di consolidamento.

    Nel suo caso specifico quindi il mio consiglio è di fare riferimento agli specialisti che la hanno in cura e sviluppare con loro un percorso terapeutico, che può prevedere anche l’OTI, con l’obbiettivo di ottimizzare le terapie concomitanti così da permettere l’intervento di reimpianto e il suo consolidamento.

    Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci.
    Un caro saluto,
    Luigi Santarella

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Bologna

Via S. Donato, 63
40057 Quarto Inferiore
Bologna

Telefono

+39 0516061240

Fax

+39 051768691

Email

segreteria@iperbaricobologna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Bologna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Data Access Request
    PRENOTA UNA VISITA