Salve,
soffro di acufene principalmente all’orecchio sinistro, con un fischio continuo, dai primi di settembre 2017.
Nell’ultima settimana sento che il problema diventa più grave.
Vorrei sottopormi a trattamento Iperbarico. Quanto tempo dura e quante sono le sedute?
Quanto è più o meno il costo in totale e c’è disponibilità per farlo al più presto?
Che possibilità ci sono che il problema venga risolto? In caso di claustrofobia è eseguibile?
Grazie per la disponibilità.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Ovidio,
la comparsa di un acufene deve indurre il paziente ad effettuare una visita specialistica dal Medico otorinolaringoiatra per confermare la diagnosi e individuare, se possibile, la causa che ha portato all’insorgenza dell’acufene.
È particolarmente importante valutare se l’acufene sia associato ad una perdita della soglia uditiva.
Qualora dalla valutazione specialistica emerga che l’acufene abbia origine da sofferenza dell’orecchio interno, alle terapie farmacologiche potrà essere associata l’ossigeno terapia iperbarica.
Il protocollo di trattamento è il medesimo della sordità improvvisa e prevede un ciclo di 10/20 sedute a seconda della risposta clinica che si otterrà.
Ogni seduta dura 90 minuti e comporta la respirazione di ossigeno al 100% x 3 cicli da 25 minuti ciascuno (Tot 75 min).
La claustrofobia è un problema solo quando si presenta in forma molto grave; altrimenti, la dimensione ampia delle nostre camere iperbariche e l’assistenza dell’operatore interno camera risolvono il problema.
La terapia iperbarica, quando effettuata per il solo acufene, ovvero non associato a perdita della capacità uditiva, è effettuabile solo in regime privatistico e il costo è di €95,00 ogni seduta.
Al Centro iperbarico di Bologna abbiamo disponibilità immediata.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.