Gentili dottori,
vorrei sapere se la terapia iperbarica possa essere utile per contrastare l’insorgere e la cronicizzazione di un acufene all’orecchio sinistro, avvertita da circa un mese.
Da circa due anni soffro di acufene al”orecchio destro ed ho una ipoacusia di medio grado intorno ai 4000.
Nel caso riteniate utile l’ossigenoterapia iperbarica, vorrei sapere il costo e se, in questo caso, può essere considerata a carico del SSN.
Grazie.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Gabriele,
l’ossigeno terapia iperbarica può essere utile nel trattamento di un acufene di recente insorgenza, in fase acuta o sub acuta (entro circa 3 mesi dall’esordio).
Se l’acufene si associa a ipoacusia improvvisa, ovvero a calo di udito insorto anch’esso acutamente insieme all’acufene, la terapia potrà essere effettuata con costi a carico del Sistema Sanitario Regionale, se, invece, l’acufene è isolato, il costo della terapia sarà a carico del paziente.
Il protocollo terapeutico va dalle 10 alle 20 sedute e il costo di ogni seduta è di 95,00€.
Credo di aver risposto a tutti i quesiti; in caso di dubbi, non esiti a contattarmi.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.