logo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bologna
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Storia e sede
    • Dott. Di Donato
    • Staff medico-infermieristico
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica
      • Benefici dell’OTI
      • Patologie curabili con OTI
      • Entrare in camera iperbarica
      • Guida alla prescrizione dell’OTI
    • Ulcere cutanee
    • Medicina Subacquea
    • Otorinolaringoiatria
    • Audiologia
    • Ortopedia
    • Cura dell’acufene
    • Cura dell’ipoacusia improvvisa
    • Cura della fibromialgia
    • Cardiologia
  • ORECCHIO IN IMMERSIONE
  • CONTATTI
  • CONVENZIONI
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Studenti
  • BLOG
PRENOTA UNA VISITA
✕

Barotrauma a pochi metri di profondità: è possibile?

20/01/2020

Buongiorno Dott. Di Donato,
il 10 agosto scorso a seguito di una immersione ludica in apnea (2/4 m), uscendo dall’acqua mi sono accordo che non sentivo più all’orecchio sinistro, in più si è innescato un acufene di forte intensità; non mi sono accorto subito del problema, ma ripensando al tempo trascorso in acqua c’è stato un episodio di compensazione non riuscita, dopo di che riprovando ho “soffiato” più forte per risolvere.

Dopo due giorni, sono stato visitato da un otorino che a seguito di controlli audiometrici mi ha riscontrato una ipoacusia neurosensoriale -70 DB sulle frequenze alte poi a scalare su quelle più basse.

Dopo un ciclo di cortisone/vasoattivi e 20 sedute di iperbarica ho recuperato l’udito a – 20 db (solo una frequenza è rimasta a -40 db sui 500 Hz) l’acufene persiste in intensità inferiore ma sempre molto fastidioso. Ho fatto la risonanza che è risultata negativa.

Chiedo a Lei esperto in materia: un barotrauma può verificarsi anche a profondità poco significative come 2/4 m?
Nel ringraziare, porgo cordiali saluti
Mario

 

Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812

 

Buongiorno Mario,
purtroppo, la risposta è si. Una sordità improvvisa barotraumatica si può verificare anche in pochi metri d’acqua. non si deve dimenticare che a piccole variazioni di quota vicino alla superficie seguono grandi variazioni del volume dei gas contenuti nelle cavità anatomiche!
nella maggior parte dei casi, la dinamica dell’incidente riporta difficoltà di compensazione in fase di discesa che non impediscono la sommozzata e successivo barotrauma dell’orecchio interno in risalita con il meccanismo noto come “blocco inverso”. Di solito il malcapitato non avverte dolore, mentre è possibile che si manifesti la vertigine alternobarica. Dopo l’emersione, il senso di orecchio pieno è il sintomo che viene sempre riferito; non è infrequente che il calo di udito si manifesti nelle 24-48 ore successive.
Spero di aver risolto i tuoi dubbi in merito.
Saluti
Ferruccio Di Donato

 

Per approfondimenti:

VAI ALLA PAGINA SULLA CURA DELL’ IPOACUSIA IMPROVVISA

oppure

Guarda il webinar con il Dott. Ferruccio Di Donato su l’orecchio in immersione 

Condividi su:
1

Potrebbe interessarti anche:

12/04/2023

L’ipoacusia improvvisa: cos’è, come si diagnostica e come si cura


Leggi di più
20/05/2022

Cura dell’ipoacusia improvvisa con ossigenoterapia iperbarica: gli studi lo confermano.


Leggi di più
06/08/2021

Sindrome di Ménière: diagnosi, cause e cure


Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Bologna

Via S. Donato, 63
40057 Quarto Inferiore
Bologna

Telefono

+39 0516061240

Fax

+39 051768691

Email

segreteria@iperbaricobologna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Bologna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Data Access Request
    PRENOTA UNA VISITA