“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario”
Albert Einstein.
Questo è un po’ quello che stiamo facendo al Centro Iperbarico di Bologna: cambiare il modo di lavorare per far sì che non si fermi la terapia iperbarica, e con lei tutti i benefici che porta ai nostri pazienti.
Da quando è scoppiata la pandemia anche il lavoro della segreteria si è modificato. Abbiamo dovuto disdire le visite in programma, mantenendo solo quelle ritenute urgenti, e di conseguenza bloccare l’agenda per tutte le nuove telefonate in arrivo. Dovendo ridurre anche il numero di pazienti in ogni camera, da 11 posti occupati a 5, con l’ausilio del medico abbiamo selezionato alcuni pazienti per i quali siamo stati costretti a interrompere momentaneamente la terapia. Con la promessa, comunque, di riprendere gradualmente non appena possibile.
Inoltre, abbiamo modificato gli orari delle sedute, in modo tale che non ci fossero assembramenti in sala d’attesa tra la fine di una terapia e l’inizio della successiva, e intensificato la sanificazione del banco al front office, montando il vetro di protezione e contribuendo anche al controllo del rispetto delle regole imposte ai pazienti.
Le impressioni degli utenti si sono dimostrate da subito molteplici. Fin dal primo giorno abbiamo ricevuto telefonate di alcuni pazienti in terapia e altri che avrebbero dovuto iniziare a breve, nelle quali esprimevano la loro perplessità sulla situazione. Era presente una diffusa paura di contagio, legata al fatto che dovessero stare per 90 minuti all’interno di un ambiente a contatto con altre persone. Il nostro compito è stato proprio quello di tranquillizzare ed esporre tutti gli accorgimenti che avevamo adottato per far fronte a questa nuova situazione, lasciando la libertà di scelta qualora il paziente avesse preferito sospendere.
Tutti i pazienti si sono dimostrati collaborativi con le decisioni imposte, anche se a volte andavano a loro discapito, e fiduciosi sul nostro nuovo modo di lavorare, disponibili a variazioni di orario anche in corso d’opera e a venire incontro alle nostre nuove esigenze organizzative. Si sono dimostrati contenti che la loro terapia continuasse anche se con qualche difficoltà in più, senza così perdere i benefici fin lì ottenuti.
Clicca qui sotto per approfondimenti sull’ossigenoterapia iperbarica
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.