Quasi tutti, nella nostra vita, abbiamo subito una frattura più o meno grave, e tutti siamo guariti in modi del tutto differenti.
Ma cosa è una frattura?
La frattura è un’interruzione dell’integrità dell’osso: le fratture più comuni sono si origine traumatica, ma esistono anche le fratture di origine patologica.
Infatti, una frattura ossea può verificarsi a causa di un trauma diretto, come una caduta, o indiretto, come per esempio una frattura da torsione, come per i calciatori o gli sciatori.
Altre volte le fratture son causate dalla ripetizione di piccoli microtraumi, questa tipologia di frattura viene definita “frattura da stress”: ad esempio son frequenti negli atleti che sottopongono a sollecitazioni ripetute le ossa dei piedi.
La guarigione di una frattura ossea passa da più fasi, il cui unico scopo è portare al consolidamento della frattura.
Quando questa consolidazione viene meno si parla di Pseudoartrosi. Infatti, se una frattura non guarisce o meglio non si consolida dopo 6 mesi si parla di pseudoartrosi.
È una complicanza rara ma quando si verifica dopo un trauma osseo rilevante può causare dolore persistente, limitazione dei movimenti e, a lungo andare, un problema che incide negativamente sulla qualità di vita e il benessere delle persone.
Per un corretto consolidamento, l’osso ha necessità di un buon apporto di sangue che permette di vascolarizzare i tessuti a livello del focolaio di frattura. Il sangue ha il compito di trasportare e veicolare i componenti fondamentali per la guarigione come ad esempio l’ossigeno.
Ecco perché l’ossigenoterapia iperbarica è un ottimo acceleratore del progresso di guarigione e permette di guarire bene e in tempi rapidi.
La terapia iperbarica svolge un’azione antibatterica e di stimolo alla riparazione fibroblastica: accelera la calcificazione ossea e la corretta guarigione di una frattura.
Qui al Centro Iperbarico di Bologna, usiamo l’ossigenoterapia per prevenire la pseudoartrosi.
Il nostro personale medico specializzato studia un percorso sulla base delle esigenze di ogni paziente, integrando la terapia iperbarica ai metodi classici.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.