Dopo il successo dei primi due incontri che si sono svolti fra ottobre e novembre dello scorso anno, su ortopedia e cura delle ulcere croniche, prosegue la linea di incontri tematici sulla Medicina Iperbarica.
Il Centro iperbarico propone due nuovi seminari tematici: il primo su Ossigenoterapia e Ozonoterapia e il secondo sulla diagnosi e terapia delle ulcere croniche cutanee.
“O2 & O3 – Come quando e perché” sarà il titolo del primo incontro che si terrà domani sabato 17 febbraio al Centro iperbarico, dalle 9.30 alle 18.30.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Accademia di Medicina Funzionale e con la Società Italiana di Medicina funzionale. Sarà un seminario di una giornata, con ingresso gratuito previa iscrizione.
La mattina sarà dedicata all’ossigenoterapia. Interverranno il dott. Ferruccio Di Donato, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna e il dott. Luigi Santarella, i quali parleranno di cosa sia l’Ossigenoterapia Iperbarica e di quali siano i suoi effetti biochimici. Inoltre esporranno le indicazioni terapeutiche relative all’uso di questa terapia e presenteranno dei casi clinici illustrando le prospettive future legate all’OTI.
Nel pomeriggio invece di parlerà di ozonoterapia, con il dott. Roberto Rossetti – Medico fisiatra, che farà un’introduzione teorica e illustrerà successivamente le metodologie di applicazione della terapia.
Il secondo incontro dal titolo “Ulcere cutanee croniche: Diagnosi e terapia” sarà incentrato appunto sulla diagnosi e sulla terapia delle ulcere, si terrà il primo marzo alle 19.00 al Centro Iperbarico di Bologna.
Interverranno:
- Dott. Ferruccio Di Donato DS Centro Iperbarico di Bologna
- Dott. Filippo Magnoni Chirurgo Vascolare responsabile PDTA Ferite difficili AUSL Bologna
- Dott.Luigi Santarella Medico Centro Iperbarico di Bologna
I relatori esporranno i PDTA per le ferite difficili della AUSL di Bologna, le applicazioni dell’ Ossigeno Terapia Iperbarica in vulnologia, la gestione delle ulcere venose attraverso la Terapia elastocompressiva ed alcuni case report del Centro Iperbarico.
Al termine dell’incontro si potrà visitare il centro iperbarico per vedere da vicino le camere e come funzionano, con una compressione dimostrativa. Alla fine della visita ci sarà una piccola cena a buffet.
L’incontro, dedicato a medici e infermieri, sarà organizzato in collaborazione con la Sigvaris e la Mediolanum farmaceutici.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.