logo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bologna
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Storia e sede
    • Dott. Di Donato
    • Staff medico-infermieristico
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica
      • Benefici dell’OTI
      • Patologie curabili con OTI
      • Entrare in camera iperbarica
      • Guida alla prescrizione dell’OTI
    • Ulcere cutanee
    • Medicina Subacquea
    • Otorinolaringoiatria
    • Audiologia
    • Ortopedia
    • Cura dell’acufene
    • Cura dell’ipoacusia improvvisa
    • Cura della fibromialgia
    • Cardiologia
  • ORECCHIO IN IMMERSIONE
  • CONTATTI
  • CONVENZIONI
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Studenti
  • BLOG
PRENOTA UNA VISITA
✕

Fibromialgia, Gloria ha dolori insopportabili: l’ossigenoterapia iperbarica è la sua ultima spiaggia

19/02/2016

Gentile dottore,

Da più di  trenta anni soffro di lombalgia. Poi tre anni fa mi è stata diagnosticata la fibromialgia dalla reumatologa dotta Bazzichi al s. Chiara di Pisa.

Una menopausa precoce non mi ha cero aiutata,  sono stata operata anche al tunnel carpale.
Tre protusioni lombari mi bloccano le gambe e ho dolori alle anche.
La cervicale  mi da  dolori al collo estendendosi alle braccia, artrosi  alle mani  e alle ginocchia mi rendono la vita dura; e quando ho i picchi intensi non riesco neppure a piegarmi.
La notte il dolore è più  intenso  e la mattina sono rigida come un palo.
Le ho provate tutte, è  resistente a tutti i  farmaci, ho provato anche con la naturopatia.
Ora vorrei provare con la camera  iperbarica.
Pensa che potrebbe essermi di aiuto?

 

Gloria

 

Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812

 

Buongiorno Gloria,
mi spiace davvero per la grave e invalidante sintomatologia che riferisce e spero di poterle essere d’aiuto.

Se il dolore e la rigidità di cui riferisce sono prevalentemente legati alla fibromialgia, allora l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe esserle utile a migliorare la sintomatologia.

Infatti, recenti studi dell’università di Tel Aviv hanno dimostrato che la fibromialgia può migliorare grazie all’impiego della camera iperbarica nelle cure.
Nella sua lettera mi parla anche di altri problemi, come protrusioni discali e artrosi delle mani e delle ginocchia, che concorrono a peggiorare il quadro clinico generale.

Poiché queste condizioni patologiche non hanno indicazione alla terapia iperbarica, è più che in altri casi necessario procedere con una visita approfondita per circostanziare la diagnosi e capire quanto l’ossigenoterapia iperbarica possa esserle di giovamento.

Non esiti a contattare Centro iperbarico di Bologna al numero della nostra segreteria 051 6061240 se desidera sottoporsi a una visita o avere altri chiarimenti.

Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato

Per capire se il nostro percorso di cura può aiutare anche te.

PRENOTA UNA VISITA

Oppure

RICHIEDI UN CONSULTO
Condividi su:
0

Potrebbe interessarti anche:

16/03/2026

Ossigenoterapia iperbarica: un supporto innovativo per la guarigione ossea


Leggi di più
16/03/2026

OTI per fratture a rischio di complicanze e in ritardo di consolidazione


Leggi di più
16/03/2026

Sindrome compartimentale e traumi da schiacciamento


Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Bologna

Via S. Donato, 63
40057 Quarto Inferiore
Bologna

Telefono

+39 0516061240

Fax

+39 051768691

Email

segreteria@iperbaricobologna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Bologna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Data Access Request
    PRENOTA UNA VISITA