Con l’arrivo dei primi freddi aumentano i rischi di intossicazione da monossido di carbonio (CO), un gas inodore, incolore e insapore che può accumularsi in casa senza darne alcun segnale. Ogni anno provoca decine di incidenti, spesso con esiti gravi o fatali.
Il CO si sprigiona quando la combustione di legna, gas, pellet o carburante non è completa. Basta una caldaia non manutenuta, una stufa difettosa, un camino ostruito o l’uso di bracieri e generatori in locali chiusi perché il livello diventi pericoloso.
Sintomi da non ignorare: mal di testa improvviso, nausea, vertigini, debolezza, confusione, sonnolenza. Se più persone accusano gli stessi disturbi, è un possibile segnale di intossicazione.
Chi è più a rischio: bambini, anziani, donne in gravidanza e persone con patologie cardiache o respiratorie.
Come proteggersi:
- fai controllare ogni anno caldaie, stufe e camini;
- assicurati che gli ambienti siano sempre ben ventilati;
- installa un rilevatore di CO;
- non usare bracieri o generatori in spazi chiusi e non lasciare l’auto accesa in garage.
In caso di sospetto CO: apri le finestre, esci subito, chiama i soccorsi e non rientrare finché non è sicuro.
Il monossido di carbonio è un pericolo silenzioso, ma con pochi gesti si può prevenire. Proteggi te e la tua famiglia.





Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.