Buongiorno,
da due anni lotto con un acufene all’orecchio sinistro. Non ho riscontrato perdita di udito.
Ho già provato con due byte diversi, visite otorino, diversi farmaci e diverse discipline come yoga, ipnosi medica, sedute psicologiche e agopuntura.
Ogni tanto scompare, ma a volte è così forte che mi sveglia di notte. Fatico molto a concentrarmi sul lavoro. Soffro di click all’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare).
Chiedo aiuto perché sono veramente stremata da questo fischio. l’orecchio mi fa duole.
Ho fatto RM con MDC, ma non hanno trovato nulla di anomalo.
Grazie mille.
Sabrina
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Sabrina,
da ciò che scrive, è stato ipotizzato che l’origine dell’acufene sia nella disfunzione dell’articolazione temporo mandibolare (ATM), cosa possibile ma non certa; poiché tutti i tentativi terapeutici sin ora, correttamente effettuati, non hanno dato beneficio; allora, forse, le cause dell’acufene potrebbe essere altrove.
Se l’acufene è presente da due anni, ormai, è un acufene cronico e la possibilità di eliminarlo è piuttosto bassa.
Noi proponiamo l’ossigeno terapia iperbarica (OTI) ai pazienti con acufene di recente insorgenza (alcuni mesi) mentre per i casi di forte e invalidante acufene cronico proponiamo l’associazione di OTI con il metodo Tomatis, un metodo di stimolazione neurosensoriale, basato sulla somministrazione di suoni modulati in base alla frequenza e all’intensità dell’acufene.
Il razionale del metodo Tomatis è indurre la mente del paziente ad allontanare l’attenzione dall’acufene; mentre, il razionale di OTI è stimolare la plasticità neuronale per rendere più efficace la neuro stimolazione.
Per informazioni più dettagliate sul suo caso, e per prenotare una visita, non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it o chiamando al 051 6061240.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Per approfondire le nostre procedure e competenze
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.