Buongiorno, mi chiamo Marco e ho 38 anni.
Da anni sento dei ronzii all’orecchio destro che mi provocano molto fastidio e, da qualche mese, faccio fatica anche ad addormentarmi. Il mio medico mi ha consigliato delle gocce per dormire ma vorrei evitare di prendere farmaci. Ho fatto un esame dall’otorino che mi ha detto che non ho calo dell’udito.
Sono un insegnante di scuola elementare e amo il mio lavoro ma con questo disturbo mi rendo conto di essere molto più nervoso e irritabile del solito anche in quel contesto.
Mi hanno detto che forse la terapia iperbarica può aiutarmi, è vero?
Risponde, qui sotto, la dottoressa Lisa Gamberini.
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Audiologia e Foniatria
Per saperne di più sui nostri servizi legati all’otorinolaringoiatria, clicca qui:
Buongiorno Marco, mi spiace per il suo problema e sono consapevole del fatto che sia molto fastidioso, soprattutto se le rende difficile l’addormentamento.
Sarebbe opportuna una valutazione audiologica con l’esame già effettuato dal collega Otorino in visione, per poterlo eventualmente integrare con altri esami più specifici dopo un’anamnesi accurata. In particolare, vista la sua giovane età e la presenza dell’acufene soltanto da un lato, sarebbe utile anche studiare il nervo acustico con i potenziali evocati acustici (ABR) ed escludere altre patologie intercorrenti all’orecchio.
Detto questo è importante spiegare che l’acufene cronico difficilmente risponde alle terapie farmacologiche comuni e anche l’ossigenoterapia iperbarica non è in grado di eliminarlo completamente, ma a volte riesce a ridurne l’intensità.
Vista la sua età, il lavoro che svolge e il disagio che sta sperimentando è importante cercare di combattere il suo disturbo con ogni arma a disposizione.
Non esiti a contattarci per avere altri chiarimenti riguardo la valutazione audiologica e la possibile ossigenoterapia iperbarica, la nostra segreteria le risponderà al numero 0516061240.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.