Chemioterapia e secchezza della pelle: l’ossigenoterapia iperbarica può aiutare la situazione?
Salve dottoressa,
la mia compagna sta facendo chemioterapia da ormai lungo tempo.
È una cura difficile che le sta provocando grande secchezza della pelle, soprattutto nella zona delle mani e dei piedi.
Mi sento impotente di fronte a questo suo problema e le chiederei di farmi sapere se la terapia iperbarica può aiutarla a stare meglio.
Di solito per problemi di questo tipo quante sedute si devono affrontare?
Grazie per l’aiuto, è davvero molto importante
Giovanni
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Salve Giovanni,
essere a fianco di qualcuno che lotta per una malattia di questo genere e deve sottoporsi a chemioterapia è molto difficile e comprendo il suo bisogno di cercare di essere utile.
Rispetto alla sua richiesta, ci sono effettivamente chemioterapici che provocano o accentuano questo problema ma purtroppo non esiste evidenza scientifica che l’ossigenoterapia iperbarica possa contribuire ad alleviare la secchezza cutanea.
Quello che posso consigliare alla sua compagna è l’abbondante idratazione e l’utilizzo di creme o unguenti a base di vitamina E.
Non ha accennato al fatto che la secchezza sia anche associata a prurito: in tale caso possono risultare utili i preparati a base di calendula, che ha un notevole effetto lenitivo.
Resto disponibile a fornire altri consigli.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.