Ulcera alla pianta del piede che ha raggiunto l’osso cosa fare?
Gentilissimi sono un collega medico Anatomopatologo. Mio padre ha una profonda ulcera alla pianta del piede, penetrante fino all’osso tarsale. I colleghi chirurghi plastici mi hanno consigliato di rivolgermi a voi, ritenendo poco indicato intervenire chirurgicamente con una plastica a lembo data l’ampiezza della lesione e l’età del paziente.
Ringrazio per la cortese attenzione ed in attesa di un vostro riscontro porgo i miei più cordiali saluti
Stefano
1 Comment
Risponde il Dr. Giorgios Vertsonis
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in Idrologia medica Università di Parma
Ordine Dei Medici di Bologna N° 14047
Egregio Collega,
Grazie per averci inoltrato la sua richiesta, mi dispiace per la sofferenza di suo padre.
Di fronte ad una lesione cutanea della pianta del piede con esposizione ossea e senza indicazione chirurgica, la terapia iperbarica trova sicuramente indicazione.
L’ossigenazione dei tessuti favorisce la formazione di nuovi vasi accelerando indubbiamente i tempi di cicatrizzazione.
Secondo la nostra esperienza l’approccio migliore è valutare il paziente nella sua totalità.
Una visita medica d’inquadramento ci darà la possibilità di comprendere meglio lo stato clinico di suo padre (incluso lo stato nutrizionale) e individuare il piano di assistenza migliore che oltre al ciclo di ossigenoterapia iperbarica e le medicazioni avanzate includerà l’utilizzo di appropriati presidi antidecubito.
Se suo padre vuole affidarsi alle nostre cure, può contattare la nostra segreteria al numero 051/6061240 per fissare un appuntamento.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio.
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.