Radioterapia e fistole: attenuare la sofferenza con l’ossigenoterapia iperbarica
Salve dottoressa,
qualche tempo fa mi è stato diagnosticato un tumore e il medico mi ha fatto iniziare la radioterapia.
La cura è davvero dura ed associata alla terapia farmacologica mi ha portato ad avere tantissimi effetti collaterali tra cui la formazione di fistole.
Volevo sapere se la terapia iperbarica può essere utile per farmi stare meglio non solo per quanto riguarda queste complicanze, ma anche per attenuare la sofferenza provocata dalla radioterapia.
Grazie
Francesca
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Salve Francesca,
L’ossigenoterapia iperbarica può essere senz’altro utile per i danni cronici causati dalla radioterapia (con insorgenza da 6 mesi ad oltre 2 anni dalla fine del trattamento): in particolare si trattano con successo le cistiti e le proctiti post-attiniche, le ulcere insorte su cute radiotrattata, le osteoradionecrosi della mandibola.
Quello che non è chiaro dalla sua lettera è la sede interessata ed il tempo intercorso dalla terapia.
La presenza di fistole mi fa ipotizzare che il danno sia stato a livello degli organi pelvici, in ogni caso per potere esprimere un parere più preciso dovrei prendere visione dei referti clinici in suo possesso o, ancora meglio, incontrarla presso i nostri ambulatori.
La invito pertanto a contattarci, fiduciosa di poterla aiutare.
Può telefonare direttamente alla nostra segreteria al numero 051.6061240 per fissare un appuntamento
Cordiali saluti.
Dott. Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.