Linfedema dopo tumore maligno: la terapia iperbarica può essere utile?
Buongiorno Dottoressa,
sono Alice e ho un linfedema del viso e della sezione sottomandibolare che mi ha colpito dopo essermi sottoposta ad un intervento di asportazione di un tumore maligno alla tiroide con relative metastasi clavicolari e radioterapia.
Vorrei sapere se l’utilizzo della camera iperbarica può essere utile a migliorare la mia situazione: ho sofferto molto a causa del tumore e delle terapie e ritrovarmi a soffrire ancora è davvero difficile.
Sono veramente affranta dalla situazione in cui mi trovo e aspetto con grandissimo interesse la sua risposta.
Anche solo un suo semplice consiglio sul da farsi mi sarebbe di enorme aiuto.
Grazie anticipatamente di cuore.
Alice
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Buongiorno Alice,
Sono spiacente, ma temo che la terapia iperbarica in questo caso non potrebbe essere di grande giovamento.
L’ossigenoterapia iperbarica ha sicuramente un effetto antinfiammatorio, ma credo che nel suo caso specifico, la causa del linfedema sia probabilmente legata ad un problema meccanico.
Infatti l’asportazione di alcune linfoghiandole nel territorio interessato ostacola il normale drenaggio della linfa e, di conseguenza, provoca il gonfiore.
Potrebbe in alternativa rivolgersi ad un professionista che pratichi il linfodrenaggio (eviterei gli istituti di estetica) e sono sicura che col tempo la situazione andrà certamente migliorando.
Rimango comunque disponibile per ulteriori consigli.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.