Gentili Dottori, vi scrivo perché mio figlio è ricoverato da febbraio in una clinica. In questo momento si trova in uno stato vegetativo, ma è completamente presente con la testa.
Al momento il problema sono delle piaghe da decubito molto accentuate che gli causano infezione e febbre e per questo motivo non è possibile nemmeno portarlo in palestra per la riabilitazione.
Volevo chiedere a voi se i trattamenti in camera iperbarica possano alleviare la sua situazione.
Grazie mille
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Patrizio,
mi spiace per tuo figlio Manuel.
Di norma, il trattamento delle lesioni da decubito si basa sullo scarico delle stesse e sulle medicazioni locali.
La camera iperbarica potrebbe essere utilizzata eccezionalmente in casi in cui si sia ottimizzato il trattamento di base, ma ci si trovi di fronte a infezioni dell’osso o dei tessuti molli difficili da gestire.
Per un consiglio più circostanziato, bisognerebbe avere maggiori dettagli sul caso specifico e la cosa migliore sarebbe che mi contattassero i Medici che hanno in carico Manuel.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.