Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 39 anni che di professione fa il subacqueo da circa 15 anni. Ho fatto immersioni fino a 60 mt e fino ad oggi non ho mai avuto problemi di nessun caso e sempre stato idoneo alle visite per idoneità subacquea.
Nell’ultima immersione a 6 mt per circa 20 minuti ho avuto un blackout con confusione mentale e vari giramenti di testa, i quali sono proseguiti, specialmente quando mi sdraio nel letto muovendo la testa e quando mi alzo la mattina.
Da accertamenti eseguiti, e nello specifico tramite RSM con contrasto, è emersa una piccola ischemia nel ventricolo sinistro e successivamente positività al colordoppler transcranico, dal quale è emerso Pfo di tipo severo; a livello vestibolare dell’orecchio è risultato tutto nella norma.
Siccome il mio medico di famiglia mi ha parlato di embolia paradossa, gradirei in quanto specialista del settore avere un suo consulto.
Secondo lei c’è un collegamento tra questa ischemia e il PFO? Seppur a 6 Mt e per 20 minuti, potrebbe esserci stato un passaggio di bolle dal forame ed avermi causato questa lacuna?
Le chiedo questo perché in caso di risposta affermativa avrei bisogno di un suo consulto privato, dato che l’immersione era lavorativa e non ricreativa.
Grazie per la comprensione,
cordiali saluti.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Davide,
mi spiace per il tuo problema e devo dire che il tuo è un caso molto particolare.
Da ciò che scrivi, non sono chiari alcuni punti.
Cosa intendi per blackout? Hai perduto coscienza?
Nell’ultima immersione, significa che i disturbi sono cominciati in immersione o dopo l’emersione? Prima dell’immersione incriminata avevi fatto altre immersioni?
Senza aver chiari questi punti è difficile poter rispondere alla tua domanda.
Gli esami strumentali che occorre prendere in visione per definire il quadro sono la risonanza magnetica cerebrale, l’ecodoppler trans cranico con contrasto, l’ecocardiogramma trans toracico con contrasto e un esame vestibolare, meglio se completo di VEMPS e oculonistagmogramma.
In ogni caso, se la sintomatologia che hai manifestato è dovuta ad un’embolia paradossa causata dal PFO, l’immersione subacquea non sembra che abbia avuto ruolo nel determinarla.
Se desideri avere un mio parere riguardo al caso, non esitare a prendere un appuntamento chiamando la segreteria del Centro Iperbarico di Bologna allo 0516061240.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.