Gentili dottori, vorrei diventare un sommozzatore. Ho sostenuto tutti gli esami previsti e sono andati tutti bene tranne la visita cardiologica, dove nell’ecocardiordiogramma viene riportato: “reperti eco color Doppler cardiaci sostanzialmente normali. Si segnala tracce di rigurgito aortico in valvola normalmente tricuspide e insufficienza tricuspidalica lieve con stima di normali pressioni del piccolo circolo. Non segni color – Doppler di soluzione di continuità a livello della valvola del forame ovale. qualità ottima”.
Nel bando, nella parte dei requisiti cardiovascolari si richiede:
“Apparato cardiovascolare: Visita cardiologica con Ecodopplercardiogramma, ECG basale e dopo sforzo; frequenza cardiaca a riposo inferiore a 80 batt/min con recupero favorevole dopo sforzo. Qualsiasi malattia organica del cuore è causa di non idoneità, a meno che non sia considerata emodinamicamente ininfluente da uno specialista cardiologo. Nel dubbio di eventuale PFO di dimensioni medie o elevate o di uno shunt destro-sinistro presente anche a riposo o di grado moderato o elevato dopo esecuzione delle manovre di provocazione, eventuale approfondimento diagnostico di secondo livello (c-TCD, c-TTD, c-TED). I disordini del ritmo, ad eccezione della aritmia sinusale e di sporadiche extrasistoli ventricolari sono causa di non idoneità.”
La mia domanda è: posso essere considerato non idoneo, posso fare il sommozzatore e in caso di non idoneità fare ricorso?
Tutto ciò può essere considerato emodinamicamente ininfluente?
In attesa di un vostro riscontro porgo i miei saluti.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Antonino,
da ciò che scrivi si evince che le tue condizioni cliniche sono ottime. L’ecocardiogramma è del tutto normale e mostra minime alterazioni che non hanno significato emodinamico ( quindi, sono emodinamicamente ininfluenti).
Non ci sono motivi né per eseguire la ricerca del PFO, né per negarti l’idoneità.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it
Un caro saluto,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.