Buongiorno,
in seguito ad una sospetta PDD, ho fatto una terapia in camera iperbarica.
Ho eseguito quindi successivamente un doppler transcranico con m.d.c. da cui è risultato uno shunt destro-sinistro di grado severo latente. L’iniezione di mdc non ha determinato MES a riposo. Con manovra di Valsalva si rileva invece un numero massivo di MES con effetto shower.
Mi è stato quindi prescritto un ecocardiogramma con m.d.c. (bubble test) per ricerca PFO che ha dato esito negativo. Si esclude quindi la pervietà della fossa ovale.
Volevo sapere:
- se sono consigliati esami ulteriori e, se sì, quali;
- se, a quanto è possibile sapere con gli esami attuali, l’attività subacquea ricreativa (entro i 18 metri) è pericolosa;
- se esistono possibili patologie o rischi per la salute al di fuori dell’attività subacquea;
Grazie.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Federico,
il tuo è un caso complesso e dalle poche informazioni che mi dai non si può giungere a conclusioni definitive.
Uno shunt dx>sx severo, latente, extra cardiaco e isolato, ovvero non associato ad altre patologie del sistema respiratorio, non è cosa frequente.
Se non c’è stato un errore nell’esecuzione dell’ecocardiogramma con contrasto e si conferma la localizzazione extracardiaca dello shunt, è necessario effettuare una gas analisi arteriosa e una valutazione pneumologica approfondita.
Inoltre, parli di una sospetta forma di PDD, ma non dici dove sei stato colpito e, quindi, non è possibile correlare l’evento embolico allo shunt che ti è stato riscontrato.
Mi spiego meglio, se la localizzazione è stata cerebrale, o cutanea, la probabilità che ci sia stata correlazione con lo shunt è alta; se, invece, è stata articolare o midollare, la probabilità di correlazione è bassa.
Per ora posso solo dirti che prima di pensare a riprendere le immersioni è necessario completare la valutazione dello shunt.
Per ogni altro chiarimento, non esitare a contattarci.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.