Gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni e mi piacerebbe iniziare a praticare immersioni subacquee.
Due anni fa durante accertamenti di routine mi è stato riscontrato accidentalmente un prolasso valvolare mitralico, refertato come “lieve, associato a lieve rigurgito, attualmente privo di significato emodinamico, con buona funzione sistolica del ventricolo sinistro”.
Non ho sintomi e non assumo nessun farmaco. Questa condizione può compromettere la mia idoneità all’attività subacquea? Dovrei eseguire ulteriori esami? Grazie in anticipo,
Beatrice
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Beatrice,
il prolasso della valvola mitrale non è una controindicazione all’immersione subacquea con autorespiratori e in apnea.
Da ciò che scrivi, la tua è un’alterazione priva di significato clinico e quindi compatibile con l’immersione subacquea.
Se lo desideri, puoi venire a sottoporti a visita medico subacquea al Centro Iperbarico di Bologna, con la documentazione sanitaria in tuo possesso (elettrocardiogramma, referto di visita cardiologica ed ecocardiogramma) per avere un parere basato sulla diretta visione degli accertamenti in tuo possesso e sulla tua persona.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.