Buonasera,
da pochi giorni è stata diagnosticata a mio marito, triatleta agonista, una osteonecrosi al I stadio, alla testa del femore, anca sinistra. 20 giorni fa circa ha cominciato ad accusare dolore persistente durante la corsa, (non durante gli allenamenti in bici o di nuoto).
Alla risonanza magnetica è seguita questa diagnosi di osteonecrosi appunto, alquanto angosciante per lui.
Vorrei chiedere un vostro cortese riscontro su informazioni riguardo il trattamento di questa patologia in camera iperbarica e la probabilità di riuscita del trattamento.
Grazie.
Cordiali saluti,
Caterina
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Cara Caterina,
Mi dispiace nel sentire le vostre preoccupazioni. Il quadro che mi presenti sembrerebbe in fase iniziale, con molta probabilità la causa iniziale del problema è dovuta a traumi o microtraumi dovuti all’attività agonistica.
Questa patologia determina una sofferenza vascolare del capo osseo interessato, che può andare incontro a necrosi, ed è caratterizzata da dolore al movimento e limitazione funzionale.
Grazie alle azioni antiedemigene, antinfiammatorie, neoangiogenetiche e stimolanti la deposizione di nuovo osso, la terapia ad ossigeno iperbarico risulta essere una terapia conservativa di comprovata efficacia in questa patologia.
I percorsi diagnostico terapeutici dettati dell’ ausl Bologna e dalla Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica, stabiliscono che questa terapia sia erogabile tramite SSN e preveda un massimo di 90 sedute OTI.
Presso il nostro centro prevediamo un ciclo iniziale di 50 sedute OTI, seguito da RMN di controllo e visita specialistica ortopedica di rivalutazione e, se ritenuto necessario, successivo proseguo con le restanti 40 sedute.
La frequenza delle sedute, la cui durata è di 90 minuti, è quotidiana dal lunedi al venerdi e il paziente respira tramite mascherina o altri presidi ossigeno puro o in miscela iperossigenata in camera iperbarica multi posto.
Nel caso specifico di tuo marito ritengo assolutamente utile ed importante un precoce trattamento con OTI, inserita in un percorso terapeutico e riabilitativo specifico tramite una rivalutazione ortopedico/fisiatrica.
Risulta altresì importante ricercare tutte le possibili cause modificabili che possono aver contribuito a determinare la patologia, per esempio problematiche posturali per cercare di ottenere il miglior risultato possibile.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci.
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.