Dal 2 al 4 marzo 2018 si è svolto a Bologna l’Eudishow, l’evento italiano più importante sulla subacquea.
Il nostro direttore sanitario, il Dott. Ferruccio Di Donato, ha partecipato in qualità di relatore all’evento DIVEDOCTOR organizzato da SIMSI – Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica.
Sabato 3 marzo il Dott. Di Donato ha tenuto la sua conferenza dal titolo “Prevenzione, riconoscimento e gestione della patologia otologica da immersione”.
L’intervento ha avuto come obiettivo quello di proporre a una platea di subacquei di diverso livello (per lo più sportivi) un metodo operativo che possa consentire loro di attribuire la giusta gravità a un eventuale infortunio subacqueo all’apparato uditivo. I sintomi che riguardano la patologia dell’orecchio in immersione, infatti, non sono specifici e, per chi non sia un medico esperto, è difficile prendere decisioni operative adeguate all’effettiva gravità della situazione.
La scarsa specificità dei sintomi otologici fa sì che, frequentemente, gli infortunati trascurino problemi seri con conseguente cronicizzazione di sintomi invalidanti, come la perdita parziale dell’udito o la persistenza di un fastidioso acufene.
Nella sua conferenza il Dott. Di Donato ha esposto il metodo d’indagine della patologia otologica da immersione tratto dal suo libro “L’Orecchio in Immersione” e basato sull’uso del diapason e di apposite tavole (“Gli strumenti dell’analisi consapevole dell’incidente Otosub).
Leggendo il libro, dopo aver acquisito le conoscenze necessarie, ci si imbatte in una sessione dedicata al riconoscimento e alla gestione della patologia otologica da immersione che rappresenta la particolarità dell’opera.
Le tavole de “L’orecchio in immersione” si possono scaricare liberamente, in formato PDF da sito del Centro Iperbarico di Bologna cliccando “Gli strumenti dell’analisi consapevole dell’incidente Otosub” .
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.