Prurigo nodulare: la camera iperbarica può essere d’aiuto?
Buongiorno,
vi scrivo perchè mia madre soffre da alcuni anni di prorigo nodulare.
Vorrei chiedervi se la camera iperbarica possa esserle di aiuto. Ci piacerebbe prenotare una visita per un consulto medico.
Vi ringrazio per l’attenzione, buona giornata.
Roberta
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Gentile Roberta,
La prurigo nodularis è una patologia cronica dermatologica caratterizzata da noduli pruriginosi normalmente localizzati sulle superfici estensorie dei quattro arti.
La diagnosi di questa patologia è clinica poiché bisogna escludere tutta una serie di malattie che possono determinare il prurito cronico (per es patologie renali, epatiche, tiroidee..).
Ben poco si sa sulle cause di questa patologia: ci sono alcune prove scientifiche che evidenziano un incremento dell’innervazione nel derma papillare. Altri studi mostrano uno squilibrio dei sistemi che controllano l’infiammazione.
Per quanto sia universalmente riconosciuta l’azione modulante dell’ossigeno terapia iperbarica (OTI) nei confronti dell’infiammazione, non esiste un’evidenza diretta dell’efficacia di questa terapia nella prurigo nodularis.
Si potrebbe speculare che l’OTI, per le sue spiccate azioni antinfiammatorie e in considerazione del fatto che la maggior parte dei farmaci per questa patologia siano immunomodulatori o immunosoppressori, potrebbe essere considerata come terapia adiuvante quando le terapie standard ottimizzate al massimo non riescano a controllare la patologia.
Il mio consiglio quindi è di fare riferimento agli specialisti di branca (dermatologi e reumatologi) per un approfondimento del quadro clinico e delle possibili concause, se già non è stato fatto, e di sviluppare con questi un percorso terapeutico che garantisca a sua madre la migliore qualità della vita possibile. In quest’ottica si potrebbe considerare la terapia ad ossigeno iperbarico come opzione terapeutica quando questo obbiettivo non si riesca a raggiungere.
Non esiti a contattarci telefonicamente per ulteriori informazioni.
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.