Salve,
i primi giorni dello scorso dicembre ho subito un trauma acustico all’orecchio sinistro dopo una serata in discoteca.
Avendo sin da subito dei fischi continui ed insopportabili,mi sono recata pochi giorni dopo da un otorino che facendo tutti gli accertamenti necessari non ha fortunatamente riscontrato una perdita uditiva ma mi ha comunque prescritto una cura per l’acufene con cortisone e goccie auricolari.
Ho finito la cura 17 giorni fà. Dopo più di due mesi e mezzo l’acufene è dunque sicuramente diminuito intensità, ma non è di certo scomparso, infatti è presente in modo costante durante tutta la giornata.
Vorrei sapere se l’ossigenoterapia iperbarica possa essermi d’aiuto.
Grazie in anticipo,
Giada
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Giada,
l’acufene conseguente ad un trauma acustico è, purtroppo, un evenienza piuttosto frequente per chi frequenta locali molto rumorosi come le discoteche e l’intervento terapeutico deve essere tempestivo e adeguato nella speranza di evitare la cronicizzazione.
Da ciò che scrivi, vedo che il trattamento farmacologico che ti è stato prescritto è stato, sicuramente, coretto, anche se il risultato terapeutico è ancora incompleto, risultando l’acufene ancora presente, benché attenuato.
In questi casi, non ho dubbi a consigliare ai pazienti di effettuare un ciclo di ossigeno terapia iperbarica di almeno 10 sedute, per avere la massima probabilità di attenuare quanto più possibile l’intensità dell’acufene.
Se desideri altri chiarimenti, non esitare a contattarmi.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Leggi l’approfondimento:
RUOLO DELLA TERAPIA IPERBARICA NELLA CURA DELL’ACUFENE
oppure
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.