logo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bologna
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Storia e sede
    • Dott. Di Donato
    • Staff medico-infermieristico
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica
      • Benefici dell’OTI
      • Patologie curabili con OTI
      • Entrare in camera iperbarica
      • Guida alla prescrizione dell’OTI
    • Ulcere cutanee
    • Medicina Subacquea
    • Otorinolaringoiatria
    • Audiologia
    • Ortopedia
    • Cura dell’acufene
    • Cura dell’ipoacusia improvvisa
    • Cura della fibromialgia
    • Cardiologia
  • ORECCHIO IN IMMERSIONE
  • CONTATTI
  • CONVENZIONI
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Studenti
  • BLOG
PRENOTA UNA VISITA
✕

Silvia ha difficoltà di compensazione, chiede aiuto per risolvere il problema

21/04/2017

Buongiorno,
sono una subacquea e spesso mi capita di avere difficoltà a compensare.
Ho eseguito una visita presso il Centro Iperbarico del Dott. Longobardi che non ha rilevato anomalie.
La settimana scorsa sono stata affetta da un’otite media acuta causata da un forte raffreddamento parallelo ad un’immersione.

Volevo sapere se un naso non libero possa causarmi queste difficoltà e che tipo di accorgimenti si possono usare per facilitare la compensazione (es lavaggi nasali quotidiani o prima dell’immersione).

Grazie mille

Silvia

 

 

Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812

 

Buongiorno Silvia,
a un appassionato subacqueo dispiace sempre sentire di chi deve rinunciare ad immergersi per difficoltà a compensare.

Parlando di difficoltà di compensazione, si possono riconoscere cause tecniche e cause organiche.
Le prime consistono nell’erronea o tardiva esecuzione delle manovre (molto più frequente di quanto non si possa pensare) le seconde invece dipendono da patologie croniche o intercorrenti, che interferiscono con la fisiologica funzione tubarica.

Fra le problematiche che possono rendere difficoltosa se non impossibile la compensazione, al primo posto ci sono tutte quelle condizioni anche banali come il raffreddore o la rinite allergica, che causano congestione nasale.

La comparsa dell’otite media bilaterale dopo aver fatto immersioni avendo il raffreddore è del tutto normale.

Per evitare questi inconvenienti è necessario inquadrare correttamente le cause di congestione nasale, valutare la funzione tubarica e provvedere ad una terapia specifica.
Questo tipo di valutazione dev’essere fatta dal medico otorinolaringoiatra con una rinoscopia anteriore, una rinoscopia con l’uso di fibre ottiche e il timpanogramma.

Oltre a questo sono senz’altro molto utili i lavaggi nasali con la soluzione fisiologica che devono essere fatti in cronico, mattino e sera lontano dalle immersioni. Anche gli esercizi logopedici per la ginnastica tubarica, anche utilizzando il sistema OTOVENT sono perfetti in questo caso.
Le raccomando però che la pratica, affascinante ma errata, di fare lavaggi nasali con l’acqua di mare prima delle immersioni potrebbe rivelarsi controproducente.

Se ha necessità di altre informazioni non esiti a contattarci, il numero della nostra segreteria è 051 6061240

Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato

 

 

SCOPRI MEDICINA SUBACQUEA

 

Oppure

 

RICHIEDI UN CONSULTO
Condividi su:
0

Potrebbe interessarti anche:

16/03/2026

Ossigenoterapia iperbarica: un supporto innovativo per la guarigione ossea


Leggi di più
16/03/2026

OTI per fratture a rischio di complicanze e in ritardo di consolidazione


Leggi di più
16/03/2026

Sindrome compartimentale e traumi da schiacciamento


Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Bologna

Via S. Donato, 63
40057 Quarto Inferiore
Bologna

Telefono

+39 0516061240

Fax

+39 051768691

Email

segreteria@iperbaricobologna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Bologna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Data Access Request
    PRENOTA UNA VISITA