Buongiorno,
soffro di acufeni da circa 45 giorni senza perdita di udito importanti (riscontrato da esame audiometrico).
Ho avuto una sinusite curata con due cicli di antibiotici (una settimana con claritromicina teva 500 mg, + una settimana ciproxin 500 mg) associando nella seconda settimana anche cortisone per 9 gg a scalare.
Al termine dei cicli sentivo ancora orecchie ovattate e dopo pochi gioni sono apparsi ronzii, mai piu cessati. ho rifatto altro ciclo cortisone e integratori (acuval audio e tinnit) per 10 gg ma nulla.
Mi sono recato già al centro acufeni specializzato a Milano dove mi hanno prescritto TRT (terapia che in ogni caso non elimina ma maschera)
Ho 34 anni e non riesco a convivere con tale disturbo: leggendo su internet ho scoperto la possibilità di utilizzare l’ossigenoterapia iperbarica. Sarebbe consigliabile? Potrei ottenere benefici? Posso avere un vostro parere per capire se ho modo di avere buoni esiti con una cura di questa?
Grazie
Cordiali saluti
Luca
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Luca,
capisco che l’idea di vivere in compagnia dell’acufene a tempo indeterminato sia piuttosto allarmante.
Vedo che dal punto di vista diagnostico e terapeutico lei ha avuto una valutazione completa, ma dopo soli 45gg dall’insorgenza del disturbo ritengo che sia possibile tentare ancora terapie con l’obittivo di eliminare o ridurre l’acufene.
A questo proposito l’approccio ritenuto più efficace, analogamente a quanto accade per l’ipoacusia neurosensoriale improvvisa, è l’associazione fra ossigenoterapia iperbarica e cortisone sistemico.
Se desidera venire al nostro Centro per una prima visita non esiti a chiamarci: il numero della nostra segreteria è 051-6061240.
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti sul nostro percorso di cura dell’acufene
VISITA LA PAGINA DEL NOSTRO CENTRO ACUFENI
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.