Condropatia, meniscopatia, algodistrofia alle ginocchia: che fare?
Buongiorno Dottore,
le scrivo per chiedere un’importante informazione: l’ossigenoterapia iperbarica può essere utile nel caso di condropatia, meniscopatia, algodistrofia alle ginocchia?
Maurizio
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno, grazie per l’attenzione,
l’ossigenoterapia iperbarica (OTI) è uno degli approcci terapeutici conservativi di scelta nel trattamento dei sindrome dolorosa regionale complessa (algodistrofia).
L’ossigenoterapia iperbarica ha azione antiedemigena, favorisce l’ossificazione e la vascolarizzazione: per questo è efficace nella cura di questa patologia.
L’aumento dell’ossigeno legato e disciolto nel sangue, risulta invece non appropriata nel trattamento delle condropatie e meniscopatie: i tessuti cartilaginei infatti non sono vascolarizzati mentre i menischi lo sono solo parzialmente.
Per il tuo caso specifico, visto che non ci invii informazioni sul tuo stato di salute è complesso darti un consiglio: fai prima di tutto riferimento ai tuoi fisiatri/ortopedici di fiducia per inquadrare al meglio la tua situazione clinica e intraprendere un percorso riabilitativo/terapeutico appropriato che può prevedere anche l’ossigenoterapia iperbarica.
Se ti servono altre informazioni puoi contattarci al numero della nostra segreteria 051 6061240
Un grande in bocca al lupo
Cari saluti
Dott. Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.