Buongiorno Dottore,
Ho 49 anni e in seguito a dolori all’anca ho eseguito una risonanza magnetica di cui Le riporto il referto: l’esame documenta estesa alterazione di segnale osseo a carico della testa e del collo femorale destro con estensione alla regione pertrocanterica con caratteri di segnale ipo intenso in T1 e T2 ed iperintenso in stir reperto compatibile con fenomeni di necrosi asettica. Conservati i rapporti articolari. Discreto versamento reattivo endoarticolare. Nella norma le componenti muscolari e tendinee inserzionali visualizzate.
Secondo Lei il mio caso può avere benefici dal trattamento con la camera iperbarica?
Ovviamente mi preoccupa l’intervento per l’innesto di eventuale protesi.
grazie
Massimiliano
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno Massimiliano,
Il quadro clinico e di risonanza magnetica che ci sottoponi mostra segni e sintomi compatibili con un’osteonecrosi asettica della testa del femore.
La limitazione funzionale dell’articolazione interessata e il dolore sono le manifestazioni più comuni di questa malattia.
Questa patologia si manifesta in diverse forme:
– forme idiopatiche (causa sconosciuta)
– forme secondarie post-traumatiche o associate a particolari patologie (per esempio malattie autoimmuni e del sangue) o terapia farmacologiche (es cortisonici): si manifesta come una sofferenza ischemica di particolari sezioni ossee che possono andare incontro a necrosi (morte cellulare).
L’inquadramento diagnostico del grado di danno osseo è fondamentale per sviluppare un percorso terapeutico appropriato.
Esistono varie classificazioni (Ficat, Steinberg per esempio) che permettono, attraverso la valutazione combinata di radiografia e risonanza magnetica delle anche, di quantificare questo danno.
In base a studi scientifici su pazienti con questa patologia si è evidenziato, che fino ad un determinato grado di danneggiamento dell’osso, l’ossigenoterapia iperbarica (OTI) risulta appropriata ed efficace fra gli approcci terapeutici conservativi.
L’ossigenoterapia iperbarica infatti stimola la vascolarizzazione, ha un’azione antiedemigena e stimola l’ossificazione portando risultati molto positivi.
Nel tuo caso specifico è quindi fondamentale sviluppare un percorso multidisciplinare in cui gli specialisti ortopedici, fisiatri e medici iperbarici, valutino a 360° la tua situazione ricercando le possibili cause scatenanti, completino l’inquadramento diagnostico e impostino la più terapia più appropriata terapia che può a pieno titolo comprendere l’Ossigenoterapia Iperbarica.
Se ti servono altre informazioni puoi contattarci al numero della nostra segreteria 051 6061240
Un grande in bocca al lupo
Cari saluti
Dott. Luigi Santarella
Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?
oppure visita la pagina
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.