Anna Maria ha 24 anni, un sorriso che ti conquista e una solarità contagiosa!
Circa un anno fa ha dovuto fare un lungo ciclo di cure ai corticosteroidi: si tratta di un gruppo di ormoni, prodotti dalla corteccia delle ghiandole surrenali, appartenenti alla classe degli steroidi. Sono presenti nel nostro corpo ma nel caso di carenza esistono farmaci sintetici, come per esempio i cortisonici, per regolarne l’apporto.
I cortisonici modulano la risposta infiammatoria del nostro corpo ma hanno un brutto genere di effetti collaterali: possono portare all’osteonecrosi, in particolare delle grandi articolazioni come anca, ginocchio o spalla.
Anche per Anna Maria è stato così: ha un’osteonecrosi bilaterale alle anche che non le permette di camminare agevolmente ed è costretta a utilizzare la sedia a rotelle per gli spostamenti più lunghi.
Per aiutarla i medici le hanno consigliato di seguire un ciclo di cure con ossigenoterapia iperbarica.
Detto, fatto! Anna Maria ha deciso di venire qui al Centro Iperbarico di Bologna: a ogni seduta porta in camera iperbarica i libri dell’Università, sta studiando per diventare infermiera e ogni momento libero è perfetto per incastrarci un po’ di ripasso!
Nel suo caso l’OTI è davvero utile è importante: aumentando l’apporto di ossigeno a livello dell’articolazione che favorisce la formazione di nuovi vasi, comporta un maggiore deposizione di tessuto osseo. Inoltre diminuisce il dolore che molto spesso è causato dall’edema intraosseo, cioè dalla raccolta di liquido all’interno dell’osso che può essere facilmente rilevato dalla risonanza magnetica.
Dopo un primo ciclo di ossigenoterapia il dolore è diminuito; certo rimangono ancora le limitazioni funzionali ma Anna Maria riesce a fare piccoli spostamenti da sola.
Noi le auguriamo un recupero totale e veloce: non vediamo l’ora di vederla con la corona dall’alloro in testa laureata infermiera! In bocca al lupo e un grande abbraccio!
Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?
oppure visita la pagina
OSTEONECROSI ASETTICA O VASCOLARE
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.