Michelangelo è un collega, lavora all’ambulatorio chirurgico medicazioni complesse del distretto di Cento, Ferrara. Gli è capitato varie volte di curare pazienti che hanno seguito dei cicli di ossigenoterapia iperbarica per facilitare la chiusura di ferite difficili, ma questa volta il paziente è lui.
Nel 2011 Michelangelo ha un brutto incidente in moto da cui esce con svariate fratture, fortunatamente dopo essersi sottoposto a una serie di interventi chirurgici e terapie mediche la situazione sembra completamente ristabilita, a parte un piccolo dolore al piede destro.
Purtroppo questo piccolo dolore aumenta pian piano col tempo, e se all’inizio riusciva quasi a dimenticarsene, a un certo punto è così forte che riesce a camminare solo con grande sofferenza.
In questi casi l’esame da fare è la risonanza magnetica: dall’esito si nota la presenza di un focolaio necrotico nell’astragalo, una delle ossa del piede. Quest’osso è direttamente in contatto con la tibia e il perone tramite l’articolazione tibio tarsica e in caso di frattura, se manca l’irrorazione sanguigna, può andare incontro a necrosi avascolare.
A questo punto a Michelangelo si sono presentate due alternative: un nuovo intervento, chiamato di artrodesi che immobilizza l’articolazione o seguire un ciclo di ossigenoterapia iperbarica. Vista la sua giovane età, per prendere in tempo la situazione ed evitare il peggioramento della necrosi, gli è stato consigliato di evitare l’intervento e iniziare con l’ossigenoterapia iperbarica.
La terapia iperbarica apporta ossigeno in dosi fino a 60 volte maggiori rispetto alla pressione dell’ambiente esterno e agisce localmente diminuendo l’infiammazione, stimolando la neo angiogenesi e riducendo l’edema osseo, il principale segno di sofferenza dimostrato dalla risonanza magnetica.
E così Michelangelo è passato dalla parte del paziente, ci ha contattati e ha iniziato il suo percorso per curare la necrosi con sedute in camera iperbarica al Centro Iperbarico di Bologna.
Caro Michelangelo in bocca al lupo, noi siamo con te e non vediamo l’ora di vederti camminare senza stampella!
Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?
oppure visita la pagina
OSTEONECROSI ASETTICA O VASCOLARE
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.