logo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bolognalogo-iperbarico-bologna
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Storia e sede
    • Dott. Di Donato
    • Staff medico-infermieristico
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica
      • Benefici dell’OTI
      • Patologie curabili con OTI
      • Entrare in camera iperbarica
      • Guida alla prescrizione dell’OTI
    • Ulcere cutanee
    • Medicina Subacquea
    • Otorinolaringoiatria
    • Audiologia
    • Ortopedia
    • Cura dell’acufene
    • Cura dell’ipoacusia improvvisa
    • Cura della fibromialgia
    • Cardiologia
  • ORECCHIO IN IMMERSIONE
  • CONTATTI
  • CONVENZIONI
  • AREA RISERVATA
    • Area Riservata Studenti
  • BLOG
PRENOTA UNA VISITA
✕

Necrosi all’astragalo: Michelangelo ha evitato l’intervento con l’ossigenoterapia iperbarica

30/05/2016
Necrosi all'astragalo: Michelangelo ha evitato l’intervento

Michelangelo è un collega, lavora all’ambulatorio chirurgico medicazioni complesse del distretto di Cento, Ferrara. Gli è capitato varie volte di curare pazienti che hanno seguito dei cicli di ossigenoterapia iperbarica per facilitare la chiusura di ferite difficili, ma questa volta il paziente è lui.

michelangelo_puglieseNel 2011 Michelangelo ha un brutto incidente in moto da cui esce con svariate fratture, fortunatamente dopo essersi sottoposto a una serie di interventi chirurgici e terapie mediche la situazione sembra completamente ristabilita, a parte un piccolo dolore al piede destro.

Purtroppo questo piccolo dolore aumenta pian piano col tempo, e se all’inizio riusciva quasi a dimenticarsene, a un certo punto è così forte che riesce a camminare solo con grande sofferenza.

In questi casi l’esame da fare è la risonanza magnetica: dall’esito si nota la presenza di un focolaio necrotico nell’astragalo, una delle ossa del piede. Quest’osso è direttamente in contatto con la tibia e il perone tramite l’articolazione tibio tarsica e in caso di frattura, se manca l’irrorazione sanguigna, può andare incontro a necrosi avascolare.

A questo punto a Michelangelo si sono presentate due alternative: un nuovo intervento, chiamato di artrodesi che immobilizza l’articolazione o seguire un ciclo di ossigenoterapia iperbarica. Vista la sua giovane età, per prendere in tempo la situazione ed evitare il peggioramento della necrosi, gli è stato consigliato di evitare l’intervento e iniziare con l’ossigenoterapia iperbarica.

La terapia iperbarica apporta ossigeno in dosi fino a 60 volte maggiori rispetto alla pressione dell’ambiente esterno e agisce localmente diminuendo l’infiammazione, stimolando la neo angiogenesi e riducendo l’edema osseo, il principale segno di sofferenza dimostrato dalla risonanza magnetica.

E così Michelangelo è passato dalla parte del paziente, ci ha contattati e ha iniziato il suo percorso per curare la necrosi con sedute in camera iperbarica al Centro Iperbarico di Bologna.

Caro Michelangelo in bocca al lupo, noi siamo con te e non vediamo l’ora di vederti camminare senza stampella!

 

 

Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?

RICHIEDI UN CONSULTO

oppure visita la pagina

OSTEONECROSI ASETTICA O VASCOLARE 

 

Condividi su:
0

Potrebbe interessarti anche:

16/03/2026

Ossigenoterapia iperbarica: un supporto innovativo per la guarigione ossea


Leggi di più
16/03/2026

OTI per fratture a rischio di complicanze e in ritardo di consolidazione


Leggi di più
16/03/2026

Sindrome compartimentale e traumi da schiacciamento


Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Bologna

Via S. Donato, 63
40057 Quarto Inferiore
Bologna

Telefono

+39 0516061240

Fax

+39 051768691

Email

segreteria@iperbaricobologna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Bologna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Data Access Request
    PRENOTA UNA VISITA