Ripartiamo oggi con la nostra rubrica tecnica del lunedì affrontando un nuovo argomento: la consolle di comando e controllo.
Nel nostro lungo percorso all’interno della camera iperbarica abbiamo visto come funziona gran parte della componentistica interna.
Il ciclo di produzione di aria medicale, l’erogazione di ossigeno puro o miscele iper-ossigenate e i principali sistemi di sicurezza, soffermandoci in particolare su quello antincendio, che assicurano il funzionamento in caso di guasti e prevengono qualsiasi genere di incidente.
Questa complessa e affascinante macchina, un insieme complicato di “ingranaggi”, tubi e valvole, non potrebbe però funzionare senza un adeguato controllo.
La mano dell’uomo, in questo caso di un qualificato tecnico iperbarico è fondamentale: supervisiona ogni impianto meccanico ed elettrico in ogni istante della terapia iperbarica.
Lo strumento fondamentale a cui tutto fa riferimento e da cui tutto può essere monitorato è la consolle di comando e controllo.
Dalla foto della consolle sembra di aver di fronte la cabina di pilotaggio di un aereo!
Ci sono moltissimi display, manometri, leve e pulsanti complicati: nelle prossime settimane andremo a conoscerli uno per uno; tutto è studiato per avere la sicurezza di tenere costantemente sotto controllo qualsiasi parametro della camera e dei pazienti!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.