Un problema alla vescica dopo la radioterapia: è utile l’ossigenoterapia iperbarica?
Salve dottoressa,
soffro di una problematica vescicale in seguito a un trattamento di radioterapia che mi provoca macro e micro ematuria a secondo dei momenti.
Il trattamento iperbarico mi è stato consigliato dal mio urologo di riferimento, potrebbe darmi delucidazioni a riguardo?
Grazie per disponibilità
Mauro
2 Comments
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Buongiorno Mauro,
la patologia di cui lei soffre purtroppo è tra i più frequenti effetti collaterali relativamente della radioterapia sulla pelvi.
Questo tipo di terapia può provocare infatti danni alla mucosa della vescica e/o del retto, che talvolta si possono manifestare anche a distanza di molti anni dalla cura.
Un trattamento con l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe senz’altro esserle d’aiuto, anche perché si pone come una valida alternativa a terapie e cure senz’altro più invasive.
La invito pertanto a contattare la segreteria del nostro Centro allo 051 6061240 per fissare un appuntamento per una prima visita, confidando di potere alleviare il suo fastidioso disturbo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Franchini
Grazie x la risposta Dott.ssa Franchini. Fisserò un’appuntamento al più presto.
Cordiali saluti
Mauro Pietrini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.