Buongiorno,
mio marito, ileostomizzato da agosto scorso, da due mesi presenta una ulcera sotto la stomia.
Dopo vari tentativi con diverse terapie farmacologiche, l’ulcera non si chiude. Abbiamo ripreso l’antibiotico e ora sente anche fitte alla parte.
Dopo vari tentativi con diverse terapie farmacologiche, l’ulcera non si chiude. Abbiamo ripreso l’antibiotico e ora sente anche fitte alla parte.
Vorrei sapere se il caso di mio marito rientra in quelli curati dal vostro Centro.e in caso affermativo qual è la procedura di accesso.
Mio marito ha 83 anni e una glicemia intorno a 170-180.
In attesa di risposta cordialmente saluto,
Anna
1 Comment
Risponde il Dr. Giorgios Vertsonis
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in Idrologia medica Università di Parma
Ordine Dei Medici di Bologna N° 14047
Gentile Sig.ra Loschi,
ringrazio per la domanda che ci ha inoltrato e mi dispiace per il disagio di suo marito. Cercherò di dare delle informazioni utili che potranno essere d’aiuto anche ad altre persone che stanno vivendo la stessa problematica.
La stomia non è altro che un orifizio artificiale temporaneo e/o definitivo sulla parete addominale che permette la fuoriuscita delle feci. Si tratta di un parte nuova del corpo a cui il paziente si deve abituare ed imparare a gestire. Infatti la pelle attorno alla stomia stessa è molto delicata e continuamente sottoposta a sollecitazioni meccaniche (es. applicazione/rimozione dei presidi) e/o chimiche (es. feci) . Le suddette sollecitazioni possono essere la causa di arrossamento ed ulcere della pelle peristomale.
Presso il nostro Centro abbiamo trattato con successo diversi casi simili. Infatti l’ossigenoterapia iperbarica, attraverso l’erogazione di miscele iperossigenate in pressione (2,5 atmosfere assolute), incrementa l’apporto d’ossigeno presente nei tessuti peristomali. Viene favorita la neoformazione di vasi sanguigni, si accelerano i tempi di cicatrizzazione potenziando di fatto l’azione delle medicazioni in uso.
Ritengo opportuno, qualora volesse affidare suo marito alle nostre cure, prenotare una visita presso il nostro centro al numero di telefono 051-6061240 finalizzata all’inquadramento clinico. Dopo la visita saremmo in grado di proporre un piano assistenziale personalizzato che comprenderà, in assenza di controindicazioni cliniche, un ciclo di ossigenoterapia iperbarica, e delle medicazioni ad hoc eseguibili anche presso il nostro ambulatorio dedicato.
Rimango a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore domanda.
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.